Notizie

Le ciliegie fanno bene al cuore

Le ciliegie potrebbero avere effetti antinfiammatori e antidolorifici simili all’aspirina e proteggere cuore e apparato cardiocircolatorio.

È quanto emerge da uno studio effettuato da Darshan S. Kelley ed altri ricercatori sui frutti di ciliegio (varietà Bing) presso il Western Human Nutrition Research Center dell'Universiytà di Davis (California), e pubblicato su "Journal of Nutrition".

La ricerca è stata condotta su 18 volontari che hanno consumato ciascuno 45 ciliegie fresche al giorno per un mese intero, al termine del quale l’analisi del sangue ha rilevato una forte riduzione di specifici indicatori dello stato infiammatorio.

La scoperta segue di qualche anno quella del gruppo di ricerca della Michigan State University, coordinato da Muraleedharan Nair, che aveva evidenziato come una dieta ricca di amarene e di prodotti derivati riduca gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari. Da questa indagine è emerso inoltre che le sostanze responsabili degli effetti benefici sono gli antociani, che determinano il colore del frutto.

Del valore funzionale del prodotto ciliegia e delle principali differenze riscontrate nella composizione fenolica nelle diverse varietà di ciliegio coltivate in Italia, vecchie e nuove, si parlerà a Vignola nella sessione "Qualità" del prossimo Convegno nazionale del ciliegio.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita e che la pre-iscrizione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e iscrizione: www.ciliegio.unibo.it

Fonte:www.freshplaza.it
Raffaella Quadretti)