Notizie

L’arte culinaria del Perù

Viaggio nella terra dei mille sapori

Una vera e propria arte, un perfetto equilibrio di sapori internazionali
che si mescolano dando vita alla migliore cucina dell’America Latina.
Da Lima, regina della squisita gastronomia peruviana,
una selezione di tour gastronomici alla scoperta delle eccellenze del Paese,
per un’esperienza che saprà deliziare il vostro palato.

La gastronomia peruviana è una vera e propria scoperta per il palato, un’opera d’arte in cui si fondono un’infinità di prodotti, sapori, colori e aromi frutto non solo di questa terra, ma di una profonda influenza internazionale.
Con almeno 5.000 anni di storia, questa miscela di tradizione e culture culinarie, dalla spagnola, all’africana, alla cinese, alla giapponese e non poteva mancare quella italiana, fanno si che la cucina peruviana abbia l’esclusiva particolarità della coesistenza di cibi e sapori appartenenti a quattro continenti, collocandosi tra le più gustose dell’America Latina con Lima sua capitale, cuore pulsante di questo universo culinario.
Vi presentiamo una selezione di tour in grado di regalarvi esperienze gourmande capaci di deliziare le vostre papille gustative.

Lima: alla scoperta dell’arte culinaria peruviana.
Un tour culinario di 6 ore è la proposta Platinum di Culinary Tour, che prevede una visita ai banchi di frutta e verdura del mercato e spiegazione delle differenti qualità di pesce e frutti di mare del litorale peruviano. In una delle migliori cevichería della capitale assisterete ad una dimostrazione di come si prepara il ceviche e, a seguire, una sosta in una taverna per la degustazione del pisco. A pranzo un ricco buffet per assaporare i tradizionali piatti della cucina peruviana e la possibilità di comprare souvenir e libri di cucina, oltre ad alimenti confezionati.
Per maggiori informazioni: www.culinarytour.com.pe

Lima e Mancora: piatti prelibati e variopinti e pesce fresco.
Un tour di 9 giorni che ha inizio proprio dalla capitale gastronomica dell’America Latina, Lima, dove avrete modo di incontrare chef e visitare mercati, attraverso i sapori, l’origine e la storia della cucina peruviana. Dalla cucina creola del La Mar Cebichería di Gastón Acurio, alla cucina fusion nikkei del Costanera 700 di Humberto Sato, alla cucina chifa dello chef Javier Wong, fino ad una delle tavole più ambite, quella di Astrid y Gastón, per un’eccellente esperienza gastronomica limeña.
Giunti a Mancora, lungo la costa nord, sarà il pesce l’ingrediente base non solo dei corsi di cucina a cui assisterete, ma anche dei piatti che potrete gustare, come quelli proposti al ristorante Sirena dello chef Seminario.

Quota a partire da 2.300 Euro a persona in camera doppia, per 9 giorni/8 notti.
COMPRENDE: servizi a terra, hotel 4 o 5 stelle, corsi di cucina come da programma, trasferimenti interni e da e per gli aeroporti peruviani, gratuità nei ristoranti e guida parlante inglese e spagnolo.
ESCLUSI trasferimenti internazionali, tasse e spese di tipo personale.
Per maggiori informazioni: www.peruculinaryvacations.com

Lima, Cusco, Machu Picchu e Valle Sacra: cultura e gusto.
Una settimana per sperimentare la cucina peruviana grazie a rinomati chef. La visita culturale e culinaria ha inizio da Lima con un corso di cucina, degustazione di Pisco, dimostrazione della cucina nova andina e del ceviche e, per finire, un menù degustazione preparato dal ristorante Astrid y Gastón. Lo chef Ossio del MAP Cafè a Cusco vi attende per una deliziosa cena dopo la visita della città e del Museo di Arte

Precolombiana. A bordo del Vistadome raggiungerete la cittadella Machu Picchu e il pranzo è previsto presso l’hotel El Pueblo. Ancora un’affascinante escursione nella Valle Sacra e potrete assaporare una varietà di piatti a base di patate preparati dallo chef José Ignacio Lambarri. Di rientro a Lima, dopo la preparazione della Pachamanca presso l’hotel Pueblo, il tour si conclude con un prelibato ceviche a pranzo e, per cena, la cucina nikkei preparata dallo chef del Costanera 700.
Per maggiori informazioni: www.magicalcuzcotours.com

Lima e la Valle Lurin: viaggio gastronomico nella terra degli Inca.
Una giornata intera alla scoperta degli ingredienti base della cucina peruviana. Dapprima ci si ferma in un mercato locale per comprare gli ingredienti e poi ci si reca nello studio di ceramica della signora Marilyn Deneumostier nella Valle Lurin. Qui vi attende un corso di cucina per la preparazione del ceviche, della causa e di altre specialità e per pranzo una degustazione di Pisco e dei deliziosi piatti preparati insieme in mattinata.
Per maggiori informazioni: www.atasteofperu.com

LO SAPEVATE CHE… top ten peruviana: un primato che dura da oltre 500 anni.
Oggi, dopo oltre 500 anni dalla scoperta del Perù da parte degli spagnoli, il Paese sudamericano continua a sorprendere il mondo intero per l’incredibile ricchezza agricola. Esistono infatti una decina di prodotti di cui il Perù è l’unico produttore ed esportatore. Tra questi si distinguono: maíz morado (varietà di mais viola), maíz grande di Cusco, sangre de grado (linfa resinosa di colore rosso scuro che fuoriesce dagli alberi del genere Croton), sacha inchi (olio della selva Amazzonica), yacón (radice delle Ande peruviane), tara (albero dalle proprietà antinfiammatorie, prodotto maggiormente esportato), chanca piedra (erba della foresta Amazzonica), maca (pianta dalle proprietà energetiche), camu camu (frutto con elevato contenuto di vitamina C) e, infine, uña de gato (pianta rampicante usata in medicina naturale).

IL VIAGGIO IN PERU’: numerosi gli operatori italiani specializzati sulla destinazione Perù. Il prezzo di un pacchetto di 9 gg/8nt con trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle, volo internazionale dall’Italia andata e ritorno (indipendentemente da circuito scelto) è proposto a partire da 1800 euro a persona (prezzo variabile a seconda della sistemazione e del tour scelti). Informazioni e prenotazioni nelle migliori agenzie di viaggio italiane.

Per maggiori informazioni sul Perù visita il sito:

Weblink:www.peru.info/italiano