L’Aquila città sostenibile

Martedì, 14 luglio alle ore 9,30 a l’Aquila presso l'Auditorium della Carispaq nel complesso “Strinella 88”, in Via Pescara si terrà l’incontro "Aquila, città sostenibile".
Patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comune, Ordini Provinciali degli Architetti e degli Ingegneri, è realizzato in collaborazione con Carispaq e One Group.

Il tema della sostenibilità è per L’Aquila che verrà. Per ripensare la città e farne un luogo dove la crescita economica si coniuga con gli equilibri ecologici e sociali. Dove lo sviluppo è inteso come miglioramento complessivo del territorio, della qualità della vita di chi vi abita, attraverso un processo inclusivo, consapevole, responsabile e coordinato di dialogo e condivisione delle scelte con la partecipazione dei bambini, dei giovani e intere comunità. Dove si preserva il patrimonio naturale e ambientale per le prossime generazioni. Dove le risorse locali sono la vera ricchezza.
La fase della ricostruzione è un’occasione imperdibile per progettare e pianificare lo sviluppo sostenibile in tutti gli ambiti: da quello urbanistico e paesaggistico a quello sociale, formativo ed educativo.
Intervengono, oltre a Giuseppe Morandini, Presidente Piccola Industria Confindustria, Modesto Lolli, Presidente del Comitato Provinciale Piccola Industria Confindustria L’Aquila, il Sindaco Massimo Cialente, la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, l’Assessore alla Protezione Civile e Ambiente della Regione Abruzzo Daniela Stati.
A fornire il loro contributo professionale e di esperienze: Mauro Masi, trent’anni di sostenibilità, Paolo Luccioni, con il caso dell’Umbria, Ennio Nonni che riporta il modello sviluppato a Faenza, Raymond Lorenzo per L’Aquila città dei bambini e dei cittadini, Gianlorenzo Conti sottolinea il ruolo delle professioni tecniche, Paolo De Santis che pone lo sguardo sullo scenario europeo, Mario Centofanti con la strategia del limite nella gestione della complessità urbana e territoriale.

Moderatore il giornalista Angelo De Nicola.

Responsabile della comunicazione: One Group s.r.l. – Francesca Pompa – cell.3482267317