Lapin Puikula

Finlandia – La Puikula Dop è una varietà di patate molto farinosa coltivata in Lapponia e anche nell’Ostrobotnia settentrionale . Ha un contenuto di amido del 18,5%. In Svezia, la stessa varietà è nota come mandelpotatis .
La denominazione di origine protetta concessa dall’Unione Europea fa si che solo le patate a stecca prodotte e confezionate in Lapponia possono essere commercializzate con il nome di Lapin Puikula . La Puikkala è stata coltivata come varietà in Lapponia sin dal XVIII secolo. La varietà ha uno stretto legame con la zona geografica e la sua qualità o le sue caratteristiche sono essenzialmente o esclusivamente dovute alla zona geografica. La produzione della patata avviene anche nella zona a cui si riferisce il nome. Coltivato al nord, prospera meglio che al sud, dove è minacciato dalle malattie delle piante Altamente amidaceo, Puikula si decompone facilmente una volta cotto. A tal fine, a volte si consiglia di cuocere al vapore .

Le patate finlandesi (perunat) di Lapin Puikula sono talmente buone che vengono di solito servite semplicemente bollite, ancora da sbucciare e accompagnate con vero burro. Assolutamente da provare le patate novelle.