Notizie

L’Ansa inaugura sul web lo spazio dedicato ai bambini

La nuova pagina web dell'Ansa tutta dedicata ai più piccoli.

La salute dei bambini con il bollino blu: parte Ansa Salute e Benessere Bambini.

La prima i cui contenuti scientifici e i consigli vengono validati dagli esperti della SIP, la Società Italiana di Pediatria, alla quale aderiscono circa 10 mila pediatri ospedalieri, universitari e di famiglia. Con un aggiornamento quotidiano su tutte le novità scientifiche che riguardano la salute dei primi anni di vita, Ansa vuole dare a genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che si occupano della salute e del benessere dei bambini, notizie e consigli sui grandi temi dell'alimentazione, della crescita, dei giochi e della sicurezza, oltre ai maggiori temi di medicina: dalle vaccinazioni ai problemi del sonno, dalle allergie alle malattie infettive, dai piccoli disturbi alle grandi malattie. Una rubrica si occuperà anche di segnalare le buone letture per bambini, con una selezione di buoni libri per i piccoli ma anche delle guide più interessanti per i genitori. Nella sezione video i medici della SIP insegnano cosa fare in caso di primo soccorso: convulsioni, crisi allergiche, ustioni, disostruzioni e altro.

E nello spazio dedicato ai genitori si darà spazio alle associazioni e a quanti possono e vogliono parlare di quello che riguarda il mondo della salute dei bambini. "Questa iniziativa in linea con la missione istituzionale della SIP, nasce dalla necessità di favorire una corretta informazione sui temi della salute in età pediatrica, anche in chiave di prevenzione, attraverso un canale informativo qualificato a disposizione delle famiglie – afferma il Presidente della SIP Giovanni Corsello – e sempre di più i genitori, infatti, cercano su internet notizie sulla salute dei loro bambini, imbattendosi in una vasta mole di informazioni spesso poco controllata sul piano dell'affidabilità scientifica". "E' proprio il rigore dell'informazione, in particolare quella dedicata alla salute dei bambini, così importante e preziosa", aggiunge il direttore dell'Ansa Luigi Contu, ''ad avere ispirato il progetto.

L'obiettivo è quello di offrire notizie e approfondimenti certificati dagli esperti più qualificati del settore, dagli specialisti dei più importanti ospedali e centri di ricerca in Italia e del mondo. Un progetto che ha trovato il sostegno della maggiore associazione pediatrica nazionale. La nuova pagina arricchisce così la storica e sempre più ampia offerta dell'Ansa di notizie specializzate, rivolte agli addetti ai lavori ma anche a quanti cercano fonti di informazione indipendenti e autorevoli''.