''L'alvà'': dal Piemonte all'Europa
la cultura del pane

Dal 23 al 26 settembre 2005, a Savigliano, storica cittadina della fertile pianura piemontese e ricco granaio della provincia di Cuneo, si tiene la terza edizione della Festa del Pane, manifestazione promossa dalla città di Savigliano e organizzata dall’Ente Manifestazioni e da Deik cultura e turismo.
Una festa per un alimento – il pane – visto non solo come semplice prodotto, ma anche come sintesi dell’identità dei luoghi; esso interpreta il lavoro dei campi, la sapienza artigiana, il commercio, i gusti, i simboli, le credenze e la storia.
Il pane come quotidianità, offerta di benvenuto, ma anche cibo dei momenti di festa e molto altro ancora.
Tema centrale dell’edizione 2005 è l’alvà, ovvero lievito madre in dialetto piemontese, che si differenzia del lievito di birra, perché totalmente naturale.
Il processo di lievitazione richiede un accurato e sapiente lavoro di conservazione, di dosatura, di giusta amalgama che decreta il risultato finale.
Un tempo tramandato da madre in figlia e ora oggetto di studio e discussione sempre più riscoperto e apprezzato. Per questa edizione sono coinvolti le delegazioni di città europee provenienti da nove Stati (Irlanda, Spagna, Francia, Ungheria, Repubblica Slovacca, Polonia, Bielorussia, Romania, Slovenia) e otto regioni italiane: un importante momento di incontro delle migliori tradizioni italiane e straniere.
Un percorso tra laboratori, aree forni, dove sarà possibile assistere ai vari tipi di panificazione, una grande panetteria, dove si può vedere, degustare e acquistare i prodotti, la Cerimonia della città del pane con musica teatro e animazione provenienti da tutti i paesi coinvolti, workshop e un forum internazionale – per riflettere e discutere sui temi del pane come elemento di legame culturale europeo, sul ruolo del pane e delle città del pane e sul valore commerciale di questo prodotto.
Una ricca ed articolata manifestazione che coinvolge il vasto pubblico e gli esperti di settore per far meglio conoscere le tradizioni e la varietà del pane, alimento di base per molti popoli della terra.

Per informazioni:
Deik cultura e turismo
tel. ++39 0172 717185
info@deik.it

Weblink: www.festadelpane.net

Ufficio stampa Stilema
Via Cavour 8, Torino
e-mail: festadelpane@stilema-to.it