Notizie

La Toschi apre uno Stabilimento in Bulgaria

La celebre società di Modena Toschi Vignola, famosa dagli Anni Cinquanta per le sue amarene e per la "frutta spiritosa", è pronta a costruire una fabbrica per la trasformazione di frutta (innanzitutto ciliegie per l' industria dolciaria) a Veliki Preslav, nel nord-est della Bulgaria. A un incontro con le autorità locali i rappresentanti della ditta italiana hanno, a tal fine, fatto richiesta di un terreno di 2 ettari.
Tra gli articoli prodotti figureranno aceto balsamico, liquori, sciroppi e canditi.
La località di Veliki Preslav è stata preferita dalla ditta alle regioni di Plovdiv, Kazanlak e Kustendil. Il valore dell' investimento non è ancora stato indicato.
Nella prima fase si prevede la costruzione dello stabilimento per la trasformazione di ciliegie, con capacità annuale di 1500 tonnellate. Il consiglio municipale ha deciso di agevolare la procedura e la rimozione degli ostacoli burocratici legati alla modifica dell' uso del terreno: una parte di esso risulta infatti accatastata per uso agricolo, per cui il piano regolatore andrà prima modificato. Il terreno si trova vicino ad un impianto di depurazione ed è dotato di tutte le infrastrutture necessarie.
Il piano d'attività della Toschi Vignola a V. Preslav prevede l' assunzione di 35 dipendenti specializzati, che saranno formati in Italia.
Secondo il sindaco del paese le piantagioni di ciliegie nella zona di Veliki Preslav non sono numerose, e la nuova fabbrica sarà un stimolo per gli agricoltori per l' incentivazione di tale coltivazione.

Fonte: Greenplanet.net