''La Penisola del Tesoro''. Nuovo libro delle Fornelle

A Cremona dall’8 all’11 novembre 2008
Il BonTà presenta la “Penisola del Tesoro”:
una mappa per scoprire centinaia di ricette
della cucina famigliare italiana raccolte
dall’Associazione Nazionale del Fornello.

Cremona, 1 luglio 2008 – Nord, Centro e Sud Italia si uniranno a Cremona in occasione de Il BonTà grazie ai tesori della cucina famigliare nazionale. Un confronto tra le ricette tipiche dei diversi territori dello stivale, ma soprattutto una raccolta preziosa di tradizioni culinarie che verranno presentate a ristoratori e gourmet dalle vestali della cucina tipica italiana, le Fornelle.
L’Associazione del Fornello conta più di 40 delegazioni in tutta Italia (e due all’estero, a Salisburgo e New York) con oltre 700 iscritte; cuoche dalla grande esperienza che mantengono vive le tradizioni italiane in cucina, e che quest’anno arriveranno in massa a Cremona in occasione de Il BonTà (8-11 novembre 2008) per mettere la loro sapienza al servizio soprattutto dei ristoratori.
Certo, perché è proprio compito dei ristoratori quello di farsi tramite e traduttori presso i loro clienti dei piatti, degli abbinamenti e delle tipicità nazionali; un compito importantissimo per la conservazione delle più importanti tradizioni della nostra cucina.
“L’Italia è il Paese delle cento cucine e dalle mille ricette – ci ha raccontato Gisella Corvi, presidente nazionale delle Fornelle. Da noi è radicato il mito di una cucina tradizionale tramandata di madre in figlia, e lo scopo del nostro club è proprio quello di trasmettere alle nostre future generazioni le ricette più importanti della cucina tradizionale italiana.”
Piatti che nacquero dall’incontro delle ricette utilizzate nelle cucine della borghesia con quelle delle più modeste cucine dell’Italia rurale, che si sono amalgamate e fuse dando vita ad un ricchissimo bagaglio che le Fornelle di tutta Italia conservano per la gioia dei nostri palati.
Ma le ricette di queste vere artiste dei fornelli rappresentano anche un importante strumento di lavoro per gli operatori della ristorazione tradizionale, che possono scoprire nuovi piatti da proporre ai propri clienti.
E’ proprio in quest’ottica che a Il BonTà verrà presentato il volume “La Penisola del Tesoro”, che raccoglierà storia, aneddoti e soprattutto ricette delle Fornelle d’Italia; un viaggio da Nord a Sud del Paese alla scoperta dei gioielli che si nascondono nelle cucine italiane.