La Parietaria o ''erba spaccapietre''
efficace contro i calcoli renali

L'ultimo rimedio contro la calcolosi renale arriva dall'erba spaccapietra, usata anche dalla medicina popolare brasiliana e nel Sud Italia.
La pianta costituita soprattutto da ossolato di calcio e' stata sperimentata all'ateneo di Modena. Secondo gli esperti tale erba agisce nei meccanismi di azione impegnati nella genesi del calcolo, determinando un maggiore rilascio di elementi che agiscono come rivestimento proteico, e impedisce l'aggregazione dei cristalli e quindi la formazione del calcolo.
Ansanews

Alcune curiosità sull'erba Parietaria:

Parietaria dal latino paries= parete, perchè la pianta predilige crescere sui muri. Detta anche calatoria, cecrania, codizza, erba corona, era dei muri, erba di vento, erba murale, erba paglia, erba vetriola, foramuri, gamba rosa, gamba rossa, muraiola, perfora muraglie, spaccapietra, vetraiola, vetriola, è una pianta erbacea perenne della famiglia Urticacee, specie Parietaria officinali.
Pianta spontanea a comune soprattutto sui vecchi muri e sulle rocce. Le piccole piante appena spuntate, le foglie tenera e la porzione aerea della pianta adulta, sono utilizzate bollite e per preparare insalate.