''La Mostra del Bitto'' a Morbegno, in Valtellina

Cresce l’attesa per la 99ª Mostra del Bitto, XVI Fiera regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda e IV Rassegna Enogastronomica dei Sapori Insubrici. All’interno del polo fieristico provinciale di Morbegno, che ospiterà la manifestazione dal 12 al 15 ottobre prossimo, prendono forma gli allestimenti e le scenografie che faranno da cornice alle realtà aziendali, agli enti, ai consorzi di tutela e agli sponsor che hanno confermato la propria presenza alla prestigiosa kermesse dedicata al formaggio d'eccellenza, il bitto, all’enogastronomia e all’artigianato tipico locale, capace di richiamare oltre 50.000 presenze in soli quattro giorni.
L’evento è organizzato dalla società Eventi Valtelline.
«La Mostra del Bitto è un evento ricco di storia e tradizione», commenta il Presidente del Comitato organizzatore, Silvano Passamonti, «che ogni anno si consolida quale evento più rappresentativo dell’intero territorio provinciale. Un risultato reso possibile dall’unità di intenti che lega i componenti del Comitato organizzatore e che ogni anno può contare sul favorevole riscontro degli operatori privati e degli sponsor, per un progetto di costante crescita che culminerà il prossimo anno nell’edizione del centenario».
Il connubio fra valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e promozione turistica del territorio di Valtellina e Valchiavenna troverà ideale espressione in “Gustosando”, la fortunata rassegna che tornerà a conquistare gli amanti del vino e della buona tavola in otto cantine del centro storico di Morbegno.
I visitatori avranno la possibilità di passeggiare assaggiando nelle antiche corti, in continuo collegamento con il quartiere fieristico grazie a caratteristiche carrozze e a un simpatico trenino, muniti di sacca con calice, posate in legno, tovaglioli e otto piattini ecologici, per degustare altrettante specialità alternando primi piatti, secondi e dessert.
Assoluta novità dell’edizione 2006 sarà “Morbegno in cantina – Itinerario di Mello”, che durante i giorni della Fiera, nelle giornate del 14 e 15 ottobre, animerà il caratteristico borgo retico. Con un privilegiato sguardo sulla Bassa Valle e sul patrimonio artistico e architettonico della Costiera dei Cèch, dalla Chiesa di San Fedele al Castello di Domofole, il panoramico terrazzo al sole accoglierà gli estimatori dei prestigiosi vini D.O.C. e D.O.C.G. di Valtellina nella magica atmosfera dei mercatini, allestiti lungo le vie dai volontari delle realtà associative locali.

Ketty Bianchini
Ufficio stampa Eventi Valtellinesi Srl
99ª Mostra del Bitto
Morbegno, 12-15 Ottobre 2006
Polo Fieristico Provinciale
MORBEGNO (SO) – Via Passerini, 7/8

Orari apertura: giov. 18-22/ ven. e sab. 9-23/ dom. 9-22

www.mostradelbitto.it