La giornata dell’Europa si festeggia con uno scatto fotografico

Il momento più importante dell’iniziativa Share your Europe Day! sarà il 9 maggio alla presenza del Vice presidente della Commissione europea Franco Frattini, del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Pier Virgilio Dastoli, del portavoce del Forum Nazionale dei Giovani Cristian Carrara e del responsabile del progetto Roverway Laura Galimberti .
Alle ore 10.00 del 9 maggio a Roma, presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, via IV Novembre 149, l’On.Franco Frattini consegnerà la bandiera dell’Europa ai partecipanti dell’evento Roverway e riceverà dal Forum nazionale dei giovani quella della campagna All different All equal. La bandiera dell’Europa sventolerà poi al campo di Roverway il 12 agosto, per l’apertura dell’evento scout e il lancio della campagna.
Questa campagna, promossa dal Forum Nazionale dei Giovani, patrocinata dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e sostenuta dall’evento europeo degli scout Rowerway, vuole promuovere negli adolescenti e nei giovani, la costruzione dell’identità europea, chiedendo loro di scattare il 9 maggio, giornata in cui si celebra la Festa dell’Europa, una fotografia che possa descrivere la “passione per l’ Europa”.
I giovani saranno invitati, tutti quanti in contemporanea, lo stesso giorno, a fermare la loro immagine in un gesto di “condivisione”: una grande istantanea dell’Europa dei giovani.
Il Forum Nazionale dei Giovani (FNG) rappresenta in Italia 53 associazioni per un totale di oltre 2 milioni di giovani, 200mila dei quali sono scout. Il FNG fa parte dello European Youth Forum, piattaforma di associazioni e organizzazioni non governative che promuove la cittadinanza attiva e il miglioramento delle condizioni di vita dei giovani nei paesi europei.
Si inserisce nell’ambito dell’iniziativa del 9 maggio anche l’attività dei cosiddetti “Europaparazzi”, giovani che vanno letteralmente “a caccia” di ex commissari europei o di uomini della politica per fotografarli nel giorno della festa dell’Europa. Gli Europaparazzi saranno in giro nelle città di tutta Europa. Gli scatti degli Europaparazzi e di tutti i giovani che vogliono condividere questa iniziativa, vanno inviati all’indirizzo web share@europeday2006.eu. Il badge di Europaparazzo si può ritirare all’ufficio del Forum Nazionale dei Giovani, via del Traforo, 146, 00187 Roma, telefono 06 45476623.
La fotografia, l’immagine come elemento primo e autoesplicativo nella cultura giovanile, rappresenta un passo importante nel simboleggiare oggi l’unione e la condivisione, cinquantasei anni dopo la proposta di Robert Shuman di creare un’Europa unita. Centinaia di fotografie costruiranno l’immagine di un’Europa giovane, attraverso i volti dei suoi protagonisti.
Tutte le immagini saranno raccolte all’indirizzo share@europeday2006.eu.
Il sito web ufficiale della manifestazione è http://www.europeday2006.eu.
Le migliori fotografie saranno esposte in una mostra durante l’evento europeo Roverway (Loppiano, Italia – Agosto 2006) ed eventualmente pubblicate in un catalogo. Durante l’evento internazionale Roverway sarà lanciata ufficialmente anche la campagna europea “All different all equal”, della quale l’evento “Share your Europe Day” è una ideale anticipazione.

Cos’è la campagna “All different, all equal”.

Il Consiglio d'Europa (ConsE) sta organizzando la campagna All different all equal per il biennio 2006-2007. Sostenuta da tutti i paesi membri e inserita tra le priorità del piano di azione del ConsE per i prossimi anni, la campagna All different all equal sta vedendo i vari Forum nazionali dei giovani (ForumNG) europei impegnati fortemente nella sua organizzazione.
L'idea ispiratrice è che la promozione delle diversità e della reciproca conoscenza tra culture differenti sia il presupposto per la diffusione di una cultura dei diritti e per la costruzione di un'Europa di pace.
La strategia suggerita dal ConsE per lo sviluppo della campagna All different all equal si basa su tre direzioni:
1- lotta contro la discriminazione, il razzismo e l'intolleranza;
2- il passaggio da un approccio multiculturale a uno interculturale;
3- la promozione di una cultura della partecipazione nei processi democratici.
L'apertura ufficiale della campagna All different All equal avverrà a Loppiano, durante l’evento europeo Roverway tra l’11 e il 13 agosto.

Cos’è il Roverway

Il Roverway è un evento scout europeo, proposto dai movimenti internazionali degli scout e delle guide Wosm e Wagggs, e organizzato in Italia dalla Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) che riunisce Agesci e Cngei. E’ rivolto a 5000 giovani europei, tra i 16 e i 22 anni e si svolgerà in tutta Italia tra il 6 e il 14 agosto 2006. Roverway riunirà più di 50 associazioni da 25 paesi diversi.
Durante i primi giorni, i giovani europei, divisi in gruppi di circa 50 tra capi e ragazzi, percorreranno a piedi itinerari diversi – chiamati secondo il metodo scout “routes” – organizzati da tutte le regioni italiane. Durante le routes i giovani affronteranno precise tematiche: cultura, tecnologia, impegno civico, natura e territorio. Le routes organizzate per il Roverway in tutte le regioni d’Italia sono 100: 15 in Lombardia, 15 in Emilia Romagna, 11 in Toscana, 11 in Veneto, 9 in Umbria, solo per rammentare le regioni che hanno organizzato più proposte. L’elenco di tutti i percorsi regionali proposti ai ragazzi si può trovare on-line al sito ufficiale www.roverway.it
Dall’11 agosto, tutto il popolo del Roverway si ritroverà a Loppiano, a 30 km da Firenze, la culla del Rinascimento. Qui si terranno tavole rotonde, workshop manuali e di riflessione, veglie, giochi e si incontreranno tutti i giovani delle altre Associazioni del Forum.
Lo slogan dell’evento è Dare to share, ossia Osare la condivisione.
Il filo conduttore è il Rinascimento, quello di Lorenzo il Magnifico, periodo storico che interessa tutta l’Europa, momento di grande splendore in cui viene re-interpretata la classicità e l’identità, in cui sono condivise le conoscenze.
L’evento ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Tutte le informazioni sul sito web www.roverway.it