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La Francia, prima in Europa a far circolare un bus senza conducente

Un autobus senza conducente in Francia è diventato il primo veicolo in Europa autorizzato a circolare in modo completamente autonomo su una strada pubblica.

La navetta EZ10 senza conducente, che può trasportare fino a 12 passeggeri, ha effettuato dei test in un campus medico nella città sud-occidentale di Tolosa da marzo.

Ma la scorsa settimana il ministro dei trasporti francese Jean-Baptiste Djebbari e il ministero della Transizione ecologica hanno approvato l’uso dell’autobus senza un assistente umano a bordo.

Il ministro dei trasporti francese ha salutato la navetta come una “prima europea”
“Questo è un passo importante verso la vera commercializzazione della guida autonoma, sia su grandi siti privati, sia su strade pubbliche”, ha affermato Benoit Perrin, direttore generale dello sviluppatore del veicolo, EasyMile.

Livello quattro
La rimozione del supervisore umano significa che la navetta EZ10 ora opera al livello 4 della scala di automazione della Society of Engineers (SAE).

A questo livello, un veicolo è in grado di funzionare autonomamente entro una serie di limitazioni, ad esempio percorrendo un percorso fisso di 600 m, in questo caso.

In confronto, la funzione Full Self Driving in un’auto elettrica Tesla è di livello 2 sulla scala SAE. Questo lo classifica come “automazione parziale”, il che significa che una persona deve rimanere impegnata nella guida del veicolo in ogni momento.

Sebbene la supervisione umana a bordo non sia più necessaria, la navetta può ancora essere soggetta a “sorveglianza remota”, ha affermato EasyMile.

Ciò significa che in futuro un unico centro di controllo sarà in grado di gestire una flotta di più veicoli autonomi, ha aggiunto la società.