La “Fiera della montagna” in Sicilia

Sicilia è da sempre sinonimo di mare, pesca, vini, olio e incredibili bellezze storiche che tutto il mondo ci invidia, ma non dimentichiamo che questa splendida Regione è ricchissima anche di montagne e di prodotti tipici che saranno i protagonisti della 9° edizione della “Fiera della Montagna” che si terrà dal 7 al 9 dicembre p.v. presso il Palazzetto dello Sport di Cammarata – San Giovanni Gemini (AG).
L’evento è organizzato dai due Comuni, Coldiretti, Regione Sicilia – Assessorato Politiche Agricole ed Alimentari e dal Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è ad ingresso libero. L’inaugurazione si terrà il 7 dicembre alle 17.30 con degustazione dei prodotti tipici dei Monti Sicani, mentre la giornata dell’8 sarà dedicata al convegno pomeridiano sulle prelibatezze locali, seguito da un gruppo di cuoche e massaie che eseguiranno alcune ricette per i presenti sotto la direzione di Camilla Nata, giornalista di Rai 1, prima del buffet sempre a base di prodotti tipici.
Domenica 9 sarà la giornata dedicata ai bambini con musica, giochi, danze ed intrattenimenti e la cena vedrà il trionfo del formaggio a pasta filata “U Cascavaddu” preparato dai Maestri caseificatori locali.
In parallelo alle 3 giornate sarà possibile seguire alcuni workshop sulla promozione del territorio e sul distretto produttivo lattiero – caseario in Sicilia, con la partecipazione di ricercatori ed imprenditori del settore, e per informazioni e programma www.fieradellamontagna.org.

Alfredo Zavanone