La carne di renna da Riccardo ad Asiago

Riccardo Cunico del ristorante Al Maddarello di Asiago propone una cena a base di renna. La specialità rimarrà disponibile alla carta tutto l’inverno

La renna, piatto tipico della cucina finlandese, presenta caratteristiche organolettiche e proprietà dietetiche uniche: ridotto contenuto di grassi, alta digeribilità e gusto delicato ed accattivante, a metà strada tra il manzo e la selvaggina, la rendono molto apprezzata e piuttosto ricercata.
Lo chef Riccardo Cunico del Maddarello (Asiago) da qualche anno si cimenta nella preparazione di una serata di degustazione che dà il “la” alla presenza di piatti a base di renna in menù per tutta la stagione invernale, rivolta agli appassionati ed a quanti desiderino assaggiare questa specialità nordica: l’appuntamento è per venerdì 4 dicembre alle ore 20. La cena prevede un menù che intende esaltare le caratteristiche di questa tipologia di carne particolare, poco conosciuta.
Come antipasto verrà servito un “Cocktail di Montagna”: crema di Asiago colorata con aglio orsino, polenta Biancoperla, formaggio Asiago Stravecchio leggermente fuso, funghi fingerli, Speck croccante e cialdina di Gran Pennar di Montagna. Seguiranno una crema di zucca con spuma di fegatini di renna e semi di zucca tostati, tagliolini con ragù di renna e tartufo nero di Lusiana. Per secondo verrà proposto un controfiletto di renna alla piastra con purè di castagne e timballino di verdura cotta mista con polenta e Fiordifrutta di More di Rovo. Dulcis in fundo, cioccolato caldo con crema Nocciolata Rigoni di Asiago accompagnato da liquore al caffè.
Durante la serata, in abbinamento ai piatti, si potranno degustare un Pinot Nero 2001 millesimanto, un Sauvignon e un Valpolicella Classico 2005. Il costo della cena è di euro 60.

Informazioni al ristorante:
0424-462154

Weblink:www.ristorantedariccardo.com