Kopi Luwak, il caffè più prezioso che c’è

Il clamore e il successo del prezioso Kopi Luwak chiedeva a gran voce il bis.
Ed eccolo arrivare. Dalla fine del mese di febbraio è di nuovo disponibile nei Lino’s Coffee che aderiranno all’iniziativa il caffè indonesiano dalla storia curiosa e dal gusto inimitabile.
Si tratta sicuramente del caffè più raro, oltre che più caro al mondo. Proveniente dalle maggiori isole indonesiane, in quantitativi insignificanti, venne scoperto inizialmente da raffinati consumatori giapponesi, e in seguito la sua fama si è diffusa in Europa ed in America. La sua esclusività mette alla prova i palati più esigenti, ma non c’è da essere troppo schizzinosi. Perché il procedimento della sua torrefazione è a dir poco “particolare”.
Vengono raccolti da terra, tra le piantagioni di caffè, i chicchi digeriti ed “espulsi” da un piccolo marsupiale appartenente alla famiglia degli zibetti, chiamato localmente luwak, che si ciba solamente dei frutti della pianta del caffè più dolci e maturi.
I succhi gastrici che ne favoriscono la digestione creano un processo di fermentazione assolutamente unico tra tutti i caffè, giustificandone il gusto effettivamente diverso ed originale.
Dopo averlo lavato e sgusciato dal pergamino il chicco viene insaccato in balle da 20 chilogrammi.
Nell`analisi sensoriale del “caffè in tazzina” il gusto risulta estremamente corposo e liquoroso, con sapore di erbe aromatiche e confettura di arance amare.
Il retrogusto, denso e molto persistente, regala in più un’insolita essenza di rabarbaro. E ora per gustare questa delicata prelibatezza basta recarsi in uno dei tanti Lino’s Coffee…

Info: Lino’s Coffee Shop, Area Artigianale Torrione,

Neviano degli Arduini, 43024 (PR) Tel. 0521.345016 Fax: 0521.345477

E-mail: linoscoffee@tin.it

Weblink: www.linoscoffe.com

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 10
43038 Sala Baganza (PR)