ricette

Kissel

Ingredienti per 4 persone: 250 g di lamponi freschi, 50 g di zucchero semolato, 450 ml di acqua, 2 cucchiai di amido di mais, poche gocce di succo di limone.

Procedimento; metti i lamponi in una casseruola insieme all’acqua e falli andare fino a che non si saranno appassiti, unisci lo zucchero e fallo sciogliere bene portando a bollore il composto. Con un setaccio filtra lo sciroppo di lamponi e spremi bene la polpa rimasta, mettila da parte**. Metti lo sciroppo di lamponi nella casseruola, nel frattempo prendi poca acqua e scioglivi all’interno l’amido di mais, uniscilo allo sciroppo di lamponi, aggiungendo poche gocce di limone, mescola e poni a fuoco lento fino a quando il composto non si addenserà. Versa il budino nei bicchieri e fai raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo, metti in frigo per almeno due ore, servendo a piacere, con lamponi freschi e qualche fogliolina di menta.


**utilizza la polpa dei lamponi rimasta per arricchire uno yogurt bianco o da spalmare sul pane.

Curiosità: Il kissel è un dolce tradizionale molto diffuso in Estonia ma lo si trova praticamente dalla Finlandia alla Polonia. Si tratta di un dolce viscoso a base di frutta che, a volte, può essere consumato anche come bevanda. Lo si prepara addensando il succo dei frutti di bosco con amido e fecola di patate. Spesso viene aggiunto vino rosso o frutta, sia fresca che secca.