Jamón de Teruel / Paleta deTeruel

Spagna – L’elaborazione del Jamón de Teruel / Paleta deTeruel Dop viene eseguita nella provincia di Teruel. Il suo peso è di 4,5 kg. Ha una forma allungata, delineata e arrotondata ai bordi, che preserva la gamba. Il Colore è rosso e l’aspetto brillante al taglio, con grasso parzialmente infiltrato nella massa muscolare. Ha un sapore “stagionato”, delicato, molto gradevole e leggermente salato per il minimo contenuto di sale nella lavorazione che si effettua impilando i pezzi con il sale secco ea temperature molto basse. E’ untuoso al tatto, grasso bianco-giallastro brillante, aromatico e di sapore gradevole.

La durata minima dell’intero processo produttivo è di 36 settimane. Il pezzo può essere presentato con la corteccia intera oppure profilato con un taglio a “V”. Proviene esclusivamente dalle razze Landrace, Large White o da un incrocio di entrambe (linea madre) e Duroc (linea padre).

Il prosciutto e la spalla Teruel possono essere commercializzati in varie presentazioni: pezzo intero, senza ossa, In porzioni, affettato.

Negli ultimi tre casi vengono confezionati in quegli essiccatoi o confezionatori, situati nell’area di produzione, che soddisfano i requisiti stabiliti nel capitolato e superano i processi di controllo e certificazione stabiliti.