Itinerario fotografico dei Colli Tortonesi: incanto e realtà

Nelle pagine di questo prezioso volume la Strada del Vino dei Colli Tortonesi ha voluto racchiudere alcune delle immagini più significative ed eclatanti di un territorio capace di sorprendere il visitatore per la sua straordinaria bellezza, che nasce dall’armonia e dal perfetto equilibrio tra l’elemento naturale, preponderante ed incontaminato, e l’elemento umano, ancora radicato ai ritmi e ai valori della tradizione rurale.
Un itinerario fotografico fatto di immagini che introducono il lettore agli aspetti più suggestivi e caratterizzanti dei Colli Tortonesi. Una scelta preziosa tra gli oltre 1.500 “scatti” della ricca fototeca disponibile su CD, primo nucleo di una documentazione visiva del territorio.
Un percorso immaginale al confine tra incanto e realtà alla scoperta di paesaggi pieni di fascino, per lo sguardo nonché per l’animo, dove fitti e verdi boschi si alternano a distese di vigneti e in cui è possibile imbattersi in pievi, splendide nella loro elegante semplicità e castelli che, nella loro imponenza, permangono come simbolo di un passato nobile e glorioso.

Nel libro fotografico il Tortonese viene presentato nella sua interezza, non solo la bellezza della sua natura, ma anche i pregiati Vini DOC, che di questa terra feconda sono l’emblema, la celebre enogastronomia, basata su piatti semplici ma di qualità e i Prodotti Tipici famosi ben al di là dei confini locali. Tra i personaggi famosi che di questo territorio fecero la loro terra d’ispirazione, spicca il pittore Pellizza da Volpedo, le cui opere sono divenute capolavori celebri in tutto il mondo. Il paesaggio tortonese rivive attraverso gli occhi e la poesia degli artisti nella sua dimensione più vera e più lirica.

Il prezioso volume potrà essere ritirato presso le edicole, gli uffici pubblici e i centri di informazione turistica.