Itinerari d’Autore in Puglia

Itinerari d’Autore in Puglia
Percorsi tra cultura, arte, artigianato ed enogastronomia

Il progetto “Itinerari d’Autore in Puglia – Percorsi tra cultura, arte, artigianato ed enogastronomia” ha l’obiettivo di sviluppare il movimento turistico nel territorio pugliese favorendo la conoscenza di nuovi itinerari. Si tratta di suggestivi percorsi suggeriti da otto testimonial d’eccezione. Il risultato è un mix tra qualità, tradizione e cultura che si sposa con la finalità di destagionalizzazione perseguita dall’assessore al Turismo e all’Industria alberghiera della Regione Puglia Massimo Ostillio.
L’opera è tradotta in inglese per consentire ai sempre più numerosi turisti stranieri, molto interessati agli itinerari fuori stagione, di avere a disposizione preziosi ed unici suggerimenti per scoprire un’ inedita, ma non per questo meno attraente, Puglia.
Attraverso una attenta ricerca sul territorio di luoghi ameni e affascinanti, Eventi d’Autore ha studiato e definito otto itinerari e selezionato otto artisti pugliesi quali testimoni per raccontare ciascun percorso. I testimonial sono: Anna Dello Russo, direttore editoriale Vogue; Alessandro Piva, regista; Elisa Barucchieri, ballerina; Gianrico Carofiglio, magistrato-scrittore; Marilena Bonomo, gallerista; Nicola Conte, musicista; Regina Gambatesa, designer gioielli; Peppino Campanella, architetto scultore. Otto talenti artistici pugliesi, di fama nazionale ed internazionale, a testimonianza di un indiscusso risveglio culturale. Le loro emozioni narranti, i loro appunti di viaggio – dei veri carnet de voyage – e insoliti scatti visivi e fotografici accendono la curiosità del viaggiatore lasciando assaporare lentamente il profumo e i colori della Puglia
Con questo modello la cultura diventa promotrice di un’azione di co-marketing di lungo respiro definendo un ruolo attivo tra istituzioni e soggetto culturale.
Le pubblicazioni saranno distribuite in alberghi e masserie pugliesi a quattro e cinque stelle, in gallerie d’arte e musei, a tour operator, agenzie di viaggio, e agli operatori in occasione delle fiere di settore (Bit ecc).
Gli itinerari saranno pubblicati anche sul portale dell’assessorato al Turismo della Regione Puglia, www.viaggiareinpuglia.it.