Notizie

Italiani insoddisfatti condizioni di lavoro

Gli italiani sono meno soddisfatti delle condizioni di lavoro rispetto alla maggior parte dei lavoratori Europei
I primi risultati della quarta indagine europea sulle condizioni di lavoro rivelano che i lavoratori italiani sono meno soddisfatti delle condizioni lavorative rispetto alla media dei lavoratori in Europa. In Italia, in un contesto in cui più della metà dei lavoratori dichiara che il lavoro svolto risulta adeguato al proprio livello di competenza, solo un lavoratore su cinque ha conseguito negli ultimi dodici mesi una formazione professionale retribuita dal proprio datore di lavoro.

La ricerca condotta recentemente dalla Fondazione Europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, rivela che lo stress connesso al lavoro è un sintomo diffuso tra gli italiani. Al pari della media dei 25 paesi dell’Unione Europea, i lavoratori italiani segnalano tra i problemi di salute più diffusi legati al lavoro, il mal di schiena, mal di testa, e affaticamento generale. Nondimeno, un numero significativamente più elevato di lavoratori in Italia (27%) rispetto al resto d’Europa (22%) addita lo stress come sintomo principale di malessere legato all’attività lavorativa.

Jorma Karppinen, Direttore della Fondazione Europea, e Willy Buschak, Direttore Aggiunto, terranno una riunione informale per i giornalisti italiani sui primi risultati dell’indagine europea sulle condizioni di lavoro. Anche John Hurley, addetto alla ricerca, sarà presente.

Data e ora: martedì, 5 dicembre 2006, 14.30
Luogo: Sala Santi, CGIL – Segretariato Europa, Corso d'Italia 25, 00198 Roma
Per le iscrizioni, si prega di rivolgersi a:
– Måns Mårtensson, Addetto Stampa della Fondazione Europea, telefono fisso: +353-1-204 3124, cellulare: +353-1-876-593 507 oppure email: mma@eurofound.europa.eu

Fondazione Europea
La Fondazione Europea per il miglioramento delle condizioni di lavoro è un organo tripartitico dell’Unione Europea, il cui compito è quello di mettere a disposizione degli attori principali, nell’ambito delle politiche sociali comunitarie, informazioni e consulenza basate su ricerche e analisi comparate. La Fondazione è stata istituita dal Regolamento del Consiglio EEC n. 1365/75 del 26 maggio 1975. La sede della Fondazione è a Dublino (Irlanda).
Per maggiori notizie e informazioni dalla Fondazione:

www.eurofound.eu.int
Per aggiornamenti regolari: www.eurofound.eu.int/newsroom/subscription.htm