Notizie

Italia, “Paese dell’anno” al Salone mondiale del biologico di Norimberga

A Milano, giovedì 9 novembre 2006 si terrà presso Palazzo Visconti in Via Cino del Duca, 8 alle ore 17,30 la conferenza istituzionale ed economica del prossimo Salone internazionale del Biologico che si terrà dal 15 al 18 febbraio 2007 a Norimberga (Germania).
In tale occasione il Presidente della Fiera di Norimberga Dipl. Oec. Bernd A Diederichs presenetrà i dati più recenti sull'andamento dei Saloni di Norimberga.
Il "BioFach" da salone pilota mondiale del biologico, è oggi la Fiera più importante d'Europa in questo settore.
Ogni anno in febbraio l'evento attira a Norimberga migliaia di espositori – due terzi dei quali dall'estero – e 30.000 visitatori professionali di quasi cento paesi del mondo.
Patrocinato dall'IFOAM (la confederazione internazionale dell'agricoltura biologica), il BioFach garantisce grazie ai suoi rigidi criteri di ammissione una qualità costantemente alta dei prodotti esposti.
All’esposizione del 2007 l’Italia è stata scelta come paese dell’anno: si prospetta quindi una maggiore attenzione rivolta agli operatori italiani ed una serie di iniziative volte a promuovere i prodotti biologici italiani e a diffondere la conoscenza della qualità degli stessi.
L'Italia è stata il paese con il maggior numero di espositori dopo la Germania nel corso degli anni. All'ultimo evento, 273 produttori e commercianti del biologico italiani hanno presentato le loro specialità gastronomiche ed il numero degli operatori italiani è destinato a salire nel 2007.