Inizia la raccolta del “Tartufo bianco di Alba”

Con la raccolta torna, a partire dal 6 ottobre, il tradizionale appuntamento con la Fiera internazionale del tartufo bianco, quest`anno ispirata al legame tra tartufo e divi del cinema. La raccolta durerà fino al 31 gennaio 2013. Un giro d`affari stimato complessivamente in 400 milioni di euro per il fresco, conservato o trasformato, che coinvolge decine di migliaia di cercatori dotati di regolare patentino.

Al via il periodo di raccolta del tartufo bianco d` Alba e, dopo un`estate rovente, le prime piogge autunnali fanno sperare in una buona stagione sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Con la raccolta torna, a partire dal 6 ottobre, il tradizionale appuntamento con la Fiera internazionale del tartufo bianco, quest`anno ispirata al legame tra tartufo e divi del cinema. La raccolta durerà fino al 31 gennaio 2013: oggi, in Italia, quello del tartufo è un giro d`affari stimato complessivamente in 400 milioni di euro per il fresco, conservato o trasformato, che coinvolge decine di migliaia di cercatori dotati di regolare patentino.
"Dopo un`estate arida, che aveva destato in noi qualche preoccupazione, il clima umido e le piogge costanti registrate nelle zone di raccolta durante la prima settimana di settembre ci fanno ben sperare per la stagione – spiega all’agenzia Tm News Mauro Carbone, direttore del centro nazionale studi tartufo – Del resto per permettere al Tuber magnatum Pico il giusto sviluppo è necessario che il terreno di produzione sia fresco e umido sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione".
Giunta alla sua 82 edizione, la Fiera Internazionale del tartufo bianco d`Alba, in programma nel borgo piemontese dal 6 ottobre al 18 novembre, ha quest'anno come tema centrale della manifestazione il rapporto tra mondo del cinema e Tuber magnatum Pico: da Rita Hayworth a Marilyn Monroe, da Alfred Hitchcock a Sophia Loren, le più celebri stelle della storia del cinema sono state contagiate dalla passione per questo inimitabile fungo. Un legame speciale raccontato anche attraverso l`inedita mostra "Cinema & Tartufo" che descriverà le più significative apparizioni del tartufo sul grande schermo.