Inaugurazione del ''Salone del Gusto'' di Torino

Sarà inaugurata giovedì 26 Ottobre la sesta edizione del Salone Internazionale del Gusto, che si svolgerà a Torino presso il centro espositivo del Lingotto.
La manifestazione, organizzata con cadenza biennale da Slowfood, Regione Piemonte e – da quest’anno – dalla Città di Torino, è rivolta principalmente alle produzioni artigianali, su piccola scala e da salvaguardare, oltre che a tutti gli appassionati e curiosi della vivace cultura enogastronomica internazionale.
La filosofia del Salone del Gusto è racchiusa tutta nelle parole di Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia: “Il Salone del Gusto è una fiera commerciale, ma è anche un momento fondamentale per fare educazione”. Ecco perchè la manifestazione, fiera contrapposizione all’omologazione alimentare, è prima di tutto un momento di scoperta e conoscenza: fin dalla sua nascita ha svolto nei confronti del pubblico una vera funzione educativa, fornendo ai consumatori-visitatori le chiavi di lettura per conoscere l'altra faccia del pianeta alimentazione, partendo dalla scoperta dei prodotti meno conosciuti nonostante la loro eccellenza.
Dopo il successo delle passate edizione (nel 2004 il Salone fu visitato da quasi centocinquantamila persone), è pronta a partire l’edizione 2006, edizione ricca di novità e di un panorama internazionale degno della città olimpica.

Alessandro Tibaldeschi

Weblink: www.salonedelgusto.it