Inaspettato successo per il libro-Agenda di Papillon

Alla Fiera Dell'Artigianato a Milano

Striscia La Notizia l'ha lanciata sabato sera, a sorpresa, mentre 30mila persone già l'hanno prenotata. E' la vecchia cara Agenda, ricreata in chiave moderna da Paolo Massobrio e da uno staff di 20 persone, di tutte le generazioni, che vuole portare il gusto e la bellezza dentro la casa. Si intitola Adesso, 365 giorni da vivere con gusto ed è un vero e proprio libro cult che sta mietendo successi all'Artigiano in Fiera di Milano (ingresso del padiglione 1/3). "C'è bisogno di riscoprire le cose certe che ci sono state trasmesse nel passato – dichiara Paolo Massobrio, autore anche del best seller Il Golosario – è un antidoto ai messaggi negativi che emergono dal rapporto di quest'anno del Censis che descrivono un popolo apatico. Ma non è così, perché nel nostro DNA ci sono gli anticorpi per ripartire". Ad esempio coltivando un fiore o facendo l'orto sul balcone, oppure giocando coi colori per abbellire la propria casa, o ancora riscoprendo il gusto di cucinare con gli avanzi o di preparare il piatto della festa, uno per ogni domenica dell'anno. Adesso è un baedeker ricco di pillole conoscitive, che annoverano persino gli antichi saperi della dietologia cinese o il piacere di farsi il pane e la birra in casa. "Ma c'è di più – dice Paolo Massobrio – da quattro anni realizziamo questo libro che deve essere innanzitutto bello (immagini, quadri d'autore, disegni e foto sono tutti originali, come le ricette) e che deve rimanere per la vita. C'è infatti uno spazio libero in ogni pagina del giorno dove io chiedo a chi ha il libro di diventare con me coautore, lasciando un pensiero, un segno, che racconti 'adesso', di come la vita può essere positiva e bella". Un regalo azzeccatissimo, da ricercare in libreria, sul sito web di Comunicaedizioni, all'Artigiano in Fiera.

Adesso, 365 giorni da vivere con gusto (403 pagine, 23,50 euro; 26 con la scatola regalo; 12 euro la versione poket)