In Val d'Aosta, la ''Sagra del miele''

È dedicata a uno dei prodotti tradizionali più prelibati della regione Valle d'Aosta la “Sagra del Miele e dei suoi derivati” in programma a Chatillon per il prossimo 29 ottobre. La manifestazione, oltre a offrire la possibilità di gustare e di acquistare le dolci specialità locali a base di miele, intende promuovere la conoscenza delle peculiarità dei mieli valdostani, sia attraverso il Concorso dei Mieli della Valle d' Aosta, giunto al dodicesimo anno, sia attraverso un percorso di degustazione dei mieli premiati guidato da tecnici esperti.
Sono previste per l'occasione anche una mostra su “La storia del miele”, con l'esposizione degli attrezzi dell'apicoltura passata e presente, e dimostrazioni pratiche di utilizzo delle arnie in vetro.
La giornata di festa dedicata ai prodotti dell'apicoltura si svilupperà fin dal mattino, dapprima con le note del Corpo Musicale di Chatillon, e in seguito con l'apertura della Mostra-mercato del miele e dei suoi derivati, in programma in via Chanoux. Qui sarà possibile acquistare mieli, prodotti a base di miele, nonché altre produzioni del settore enogastronomico valdostano. La terza edizione della Sagra del Miele si concluderà alle ore 19.00, con una cena tipica a base di miele all'Istituto professionale regionale alberghiero.