In Portogallo, Festival del cioccolato

In Portogallo e precisamente a Obidos, in provincia di Lisbona si terrà dal 4 al 9 novembre il Festival del Cioccolato.
Un appuntamento dedicato a tutti gli amanti del cioccolato che potranno assaggiare prelibatezze e ammirare le creazioni dei maestri pasticceri più noti.
Nel corso della manifestazione saranno premiati il miglior pasticciere, la migliore ricetta e la più bella scultura di cioccolato
Il Concorso per il Miglior Pasticciere vedrà la partecipazione di professionisti provenienti da tutto il Portogallo; tra tutti i partecipanti saranno selezionati sei finalisti che presenteranno le loro migliori ricette durante il Festival: torte a strati, dessert freddi e pasticcini… tutti rigorosamente a base di cioccolato
Altro momento di competizione sarà quello per la Miglior Ricetta di Cioccolato, una gara aperta anche ai non professionisti che potranno inviare le ricette delle proprie creazioni al Comune di Óbidos. Un’apposita giuria valuterà poi la fantasia e l’originalità di ogni singola creazione, selezionando le prime 10 ricette tra cui sarà eletta la migliore ricetta del 2004.
Sarà inoltre premiata la più bella Scultura di Cioccolato.
I partecipanti avranno a disposizione 15 chili di cioccolato e dovranno creare delle forme artistiche delle dimensioni massime di 60×60 cm.
La scultura più bella sarà premiata dalla giuria del Festival e sarà esposta insieme a tutti i lavori saranno poi esposti nel corso della manifestazione.
Il Festival del Cioccolato ha pensato anche ai più piccoli, creando uno spazio tutto dedicato a loro: la Casa del Cioccolato. Qui i bambini potranno disegnare, colorare, partecipare a numerosi giochi, vedere spettacoli di burattini e naturalmente cimentarsi nella preparazione di dolci con l’aiuto di uno chef professionista.
Naturalmente vi saranno anche spazi dedicati alla degustazione e all’acquisto di dolciumi a base di cioccolato.
Per partecipare a The International Chocolate Recipe Contest spedire la propria ricetta entro e non oltre il 30 settembre 2004 a: Câmara Municipal de Óbidos, Largo de S. Pedro 2510-086 Obidos Fax. (00351) 262 955 501
E-mail: festivalchocolate@cm-obidos.Pt
Per saperne di più: www.Festivalchocolate.cm-obidos.pt

Alessandro Tibaldeschi