In mostra a Torino ''Vite e vino in Sardegna''

Nell’ambito del calendario di conferenze “Sguardi sulla Sardegna” programmato da Kinthales e dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino intorno alla mostra “Atlantikà” in chiusura il 25 febbraio pv, l’Ersat Sardegna organizza – in tale sede – con il patrocinio dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, una "due giorni" sui prodotti tipici sardi dal titolo "VITE & VINO IN SARDEGNA", evento articolato in due momenti: uno riservato agli operatori e l’altro – convegno aperto a tutti sulla vitivinicoltura in Sardegna – presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di via Giolitti 36 a Torino.

Venerdì 23 febbraio 2007 alle ore 16,30 è infatti organizzata una degustazione guidata di vini, formaggi e salumi tradizionali della Sardegna, a cura dei Tecnici Ersat – Dr.Agr. Antonella Casu, Dr.Agr. Massimiliano Venusti – del Presidente della CNA Dr. Antonello Salis, del Gambero Rosso – Dr. Dario Cappelloni. Vista l’attrattiva dell’evento dal punto di vista sia enogastronomico che storico è importante accreditarsi via mail all’account: mnmantelli@libero.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . L’ingresso libero sarà consentito sino ad esaurimento posti.
Sabato 24 febbraio, sempre ad ingresso libero, a partire dalle ore 16,30, moderato dal Prof. Benedetto Meloni, si apre il “CONVEGNO SULLA VITIVINICOLTURA IN SARDEGNA”. Il tema dell’incontro è l’origine antica di alcuni vitigni autoctoni e la loro evoluzione legata alle caratteristiche geopedologiche, climatiche e socio culturali dei territori che sono il filo conduttore delle prospettive di valorizzazione e promozione delle produzioni enologiche.
Gli interventi previsti, di natura tecnica e storica, saranno curati da esperti del settore: apre la presentazione del quadro storico il Prof. Mario Sancez con “La vite ed il vino in Sardegna dalla preistoria alla fine del mondo antico”; segue la Prof. Pinuccia Simbula su “La vite ed il vino nella Sardegna Medievale” e il Prof. Piero Sanna con “Il contributo dei Piemontesi alla scoperta dei vini nel ‘700”. Sono anche previsti interventi scientifici a cura del Dr. Agr. Gianni Lovicu sulle preziose “Origini del Cannonau” e poi del Prof. Antonio Calò – dell’ Istituto sperimentale per la viticoltura di Conegliano Veneto – sulla “Caratterizzazione del Cannonau di Sardegna”. Infine, vi è l’intervento tecnico del Dr.Agr. Renzo Peretto sullo “Stato attuale della vitivinicoltura in Sardegna”. E’ consigliato l’accredito via e-mail.

PROGRAMMA "VITE & VINO IN SARDEGNA"
Venerdì 23 febbraio – Sabato 24 febbraio Ore : 16,30 – 19,30
Museo Regionale di Scienze Naturali – Via Giolitti 36, Torino

DEGUSTAZIONI GUIDATE
23 Febbraio 2007 – registrazione ore 16 – sino ad esaurimento posti
Si prega accreditarsi via mail all’account: mnmantelli@libero.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

ORE 16:30 VINI/FORMAGGI a cura di:
Dr.Agr. Antonella Casu* (ERSAT) – Dr. Dario Cappelloni** (Gambero Rosso)– Dr.Agr. Massimiliano Venusti *** (ERSAT)

ORE 18:00 VINI/SALUMI a cura di:
Dr.Agr. Antonella Casu– Dr. Dario Cappelloni – Dr. Antonello Salis (ERSAT)

*=Antonella Casu.membro AIS e tecnico degustatore di vini, partecipa da oltre dieci anni in qualità di componente delle giurie tecniche a numerosi concorsi enologici che si svolgono in tutta la Sardegna e conduce degustazioni guidate di vini e oli in varie manifestazioni isolane.
**= Dario Cappelloni: dal 1998 lavora al Gambero Rosso SpA. Collaboratore principale della guida Vini d'Italia edita da Gambero Rosso e Slow Food è co-curatore dell'Almanacco del Berebene e redattore di articoli e rubriche sul mensile Gambero Rosso.
***= Massimiliano Venusti, Dottore Agronomo, ha pubblicato L’arte casearia in Anglona tra storia ed attualità e collaborato alla pubblicazione: Il formaggio è servito. Istruzioni per raccontare i formaggi del Mezzogiorno.

CONVEGNO SULLA VITIVINICOLTURA IN SARDEGNA
24 febbraio 2007 – registrazione ore 16 – Si prega accreditarsi via mail all’account: mnmantelli@libero.

MODERATORE: Prof. Benedetto Meloni

Interventi storici a cura di
• Prof. Mario Sancez “La vite ed il vino in Sardegna dalla preistoria alla fine del mondo antico.”
• Prof. Pinuccia Simbula “La vite ed il vino nella Sardegna Medievale”
• Prof. Piero Sanna “Il contributo dei Piemontesi alla scoperta dei vini nel ‘700”

Interventi scientifici a cura di
• Dr. Agr. Gianni Lovicu “Le origini del Cannonau” – C.R.A.S.
• Prof. Antonio Calò – Istituto sperimentale per la viticoltura di Conegliano Veneto “Caratterizzazione del Cannonau di Sardegna”

Interventi tecnici a cura di
• Dr.Agr. Renzo Peretto “Stato attuale della vitivinicoltura in Sardegna” – Ersat Sardegna

Cos’è l’ERSAT: Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica in agricoltura, è evoluzione dell’Ente di Trasformazione Fondiaria e Agraria in Sardegna (ETFAS). Le attività svolte, quale Ente strumentale della Regione Autonoma della Sardegna, sono finalizzate all’assistenza tecnica e all’aggiornamento professionale degli operatori agricoli, singoli e associati e all’attuazione di azioni di promozione e valorizzazione delle produzioni agro-alimentari regionali. E’ partner di progetto in numerose attività svolte nell’ambito di Programmi di Iniziativa Comunitaria (PIC) per la cooperazione interregionale, transnazionale e transfrontaliera. Gestisce, inoltre, su delega della Regione Autonoma della Sardegna numerose misure di intervento nell’ambito del Programma Operativo Regionale e del Piano di Sviluppo Rurale. Ha sede legale a Cagliari ed è articolato in 12 Servizi centrali con funzioni di programmazione e supporto e 8 Servizi territoriali che operano in ambito provinciale a stretto contatto con gli Enti Locali e con la realtà agricola del territorio di pertinenza. ERSAT Sardegna Sede Legale via Caprera n .8, 09123 – Cagliari (CA) Tel. 070 6026 – Fax 070 6026 2222. www.ersat.it

Rif. per ERSAT SARDEGNA: Andrea Cerimele – tel 070 60262325 e – mail andreacerimele@ersat.rupa.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Comunicazione per ERSAT SARDEGNA Sardegna “Vite e Viti in Sardegna”: Monica Nucera Mantelli – mantelli.monica@virgilio.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo tel 335 6616255