In Liguria le città s’accendono “di fuochi”

Turismo: tutte le feste di Ferragosto nelle città della Liguria

GENOVA. Feste popolari e magia del fuoco che fugge e illumina cielo e piazze. Sono tanti gli appuntamenti , da domani a Ferragosto, di una Liguria che “esplode” e fa stare ogni sera con il naso all’insù grandi e piccini.
Riti e tradizioni popolari che smuovono in Liguria, un numero crescente di appassionati italiani e stranieri degli spettacoli pirotecnici, fino a diventare una motivazione turistica per diverse località della costa e dell’entroterra.
E da questo patrimonio culturale immateriale che sono nate “Le città liguri dei fuochi”, con un sito web della Regione Liguria e dell’Agenzia di promozione turistica “In Liguria” nato per valorizzare le feste popolari del territorio che hanno nell’elemento “fuoco” il cuore e la passione delle antiche tradizioni laiche e religiose, dalle antiche sparate di “mortaretti” liguri ,ai grandi spettacoli pirotecnici.
Si comincia domani, venerdì 10 agosto, festa di San Lorenzo. Nella notte delle stelle cadenti i fuochi artificiali “accenderanno” le feste di San Lorenzo della Costa, frazione collinare di Santa Margherita Ligure, Cogoleto, Cairo Montenotte, Albenga.
Domenica 12 agosto, spettacoli pirotecnici a Rovegno, in Val Trebbia, per la festa della Madonna dell’Aiuto e a Vallecrosia per la Notte Blu. Lunedì 13 agosto toccherà ad Albisola Superiore, con fuochi artificiali e lumini in mare, martedì 14, vigilia di Ferragosto appuntamenti a Spotorno, Sanremo e a Sori.
La sera di Ferragosto, festa dell’Assunta, si potranno ammirare i fuochi artificiali a Pietra Ligure, Sesta Godano, Rapallo (Santa Maria del Campo), Deiva Marina, Diano Marina, Varazze, Follo, Sestri Levante (Madonna del buon Viaggio a Riva Trigoso) e ancora a Sori per la festa della Madonna delle Grazie.
Cascate di fuoco anche l’indomani, per la festa di San Rocco, a Recco e a Ceriale.
Fuochi artificiali venerdì 17 agosto a Porto Venere per la Festa della Madonna Bianca e a Recco per la Madonna del Fulmine con appuntamenti pirotecnici fino domenica 19.
Da segnalare, venerdì 18 agosto, i fuochi artificiali a Dolceacqua, sotto il castello Doria.

Altri appuntamenti sul sito www.turismoinliguria.it, sezione eventi.