In Italia, nuovi alimenti a base di canapa

Arriva in Italia una linea di cibi nutrienti e benefici per la salute a base di canapa.

Sarà presentata a "Fa’ la cosa giusta", Fiera degli stili di vita sostenibiliche si terrà dal 15 al 17 Marzo a Lariofiere Erba Milano, una linea di prodotti alimentari nutrienti e benefici per la salute umana realizzati con la canapa.

Le qualità nutraceutiche della pianta permettono ad alimenti come semi, olio, biscotti, pasta e cioccolato di aggiungere ai valori nutrizionali anche le proprietà curative dei suoi principi attivi.

La linea sarà esposta nello stand AG10 del padiglione 4 (Abitare Green) della Fiera, dove i responsabili illustreranno tutte le qualità benefiche e nutrizionali di questi cibi, oltre a dare la possibilità di degustarli e acquistarli.
La canapa è infatti ricca di acidi grassi essenziali come Omega 3 e Omega 6, nonché di vitamine E, B1, B2 e di antiossidanti naturali che contribuiscono a prevenire e curare infiammazioni, allergie e malattie di vario genere. L'assunzione quotidiana di olio di canapa, ad esempio, abbassa il livello di colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire e ridurre l'arteriosclerosi ed altre malattie cardiovascolari, previene e cura l'artrosi, l'artrite reumatoide, le malattie asmatiche o della pelle.
“Siamo convinti sostenitori delle straordinarie qualità della canapa" spiega Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium. "E' una pianta che ha effetti benefici sotto ogni punto di vista, dalla rigenerazione del terreno su cui cresce alle molteplici applicazioni in settori come il tessile e l'edilizia. Tra gli impieghi meno conosciuti c'è proprio quello alimentare: il seme di canapa e i suoi derivati hanno proprietà nutraceutiche, ovvero la capacità di influire positivamente sulla salute umana. La domanda di benessere è in crescita esponenziale, e non solo in termini di costruzione naturale.
Equilibrium infatti è un’azienda olistica che opera dal 2011 nell’emergente settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l’efficienza energetica e da oggi anche nel settore alimentare.
"Per questo abbiamo deciso di ampliare l’offerta al settore alimentare, consapevoli che la Natura ci offra già tante possibilità per vivere bene in equilibrio con noi stessi e l’ambiente",afferma ancora Paolo Ronchetti.
Le loro produzioni, il Biomattone® e il Natural Beton® sono interamente prodotti in Italia in un ex stabilimento destinato alla produzione di blocchi in cemento in provincia di Bergamo, riconvertito da Equilibrium in un impianto di produzione di un materiale altamente ecosostenibile.
Equilibrium è una realtà lombarda da sempre impegnata nella realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero grazie all'utilizzo di Biomattone® e Natural Beton® in canapa e calce.

Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.equilibrium-bioedilizia.it

Ufficio stampa Equilibrium:

Press Play – Comunicazione e pubbliche relazioni

Alessandro Tibaldeschi | +39-333-6692430 | ale@agenziapressplay.it