In gita ''Per Corti e Cascine'' della Lombardia

La giornata di domenica 15 maggio apre l'ottava edizione di "Per Corti e Cascine", la manifestazione promossa da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Lombardia, che propone ogni anno una stagione di animazione delle campagne lombarde, che si svilupperà per tutto l'anno con un programma ricco di iniziative organizzate nelle aziende agricole e agrituristiche della regione.
La giornata di apertura coinvolge l'intera Lombardia.
Sono centrotrenta le Aziende agricole che aderiscono all'iniziativa e che sono pronte ad aprire le porte ai visitatori che saranno accompagnati dagli agricoltori stessi nel “cuore” delle loro aziende, per far conoscere le tecniche di produzione, di allevamento e di gestione di queste realtà complesse e spesso sconosciute al pubblico.
I visitatori hanno così la possibilità di degustare e acquistare direttamente i prodotti freschi o trasformati, sia biologici sia tradizionali, e partecipare alle iniziative di animazione dedicate a adulti e bambini.
Entrare in una cascina, scoprire come vengono prodotti alcuni cibi che arrivano sulle nostre tavole o come si allevano gli animali, visitare un museo agricolo o semplicemente godersi la bellezza di un opera di architettura rurale, normalmente chiusa al pubblico, sono solo alcune delle cose che si potranno fare.
Molte sono le aziende che svolgono attività agrituristiche e chi lo desidera potrà fermarsi a mangiare o trascorrere la notte nelle aziende attrezzate per l'ospitalità: si consiglia vivamente di prenotare!
Anche quest'anno l'offerta è ricca e variata: domenica 15 maggio si potrà scegliere tra più di venti itinerari sviluppati tra pianura e montagna, in un parco, lungo un fiume o intorno a un lago, facendo capo a nove provincie lombarde: Bergamo , Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Mantova, Pavia.
Presso gli uffici turistici delle varie province lombarde, le sedi CIA provinciali e la sede regionale è in distribuzione, per coloro che sono interessati a partecipare, una mappa della manifestazione.
"Per Corti e Cascine" ha mantenuto e consolidato con successo nel tempo l'intento di sviluppare la conoscenza della campagna e delle realtà agricole della Lombardia, portando il pubblico a contatto diretto con i protagonisti e la ricchezza di questo mondo. La manifestazione ha contribuito negli anni a promuovere l'identità dell'impresa agricola come luogo di produzione di qualità e anche di erogazione di servizi culturali e per il tempo libero, per utenti d'ogni età.
Promossa dalla CIA e da Turismo Verde, "Per Corti e Cascine" coinvolge partner prestigiosi come la Regione Lombardia, Trenitalia, alcuni dei principali Consorzi di promozione e tutela di prodotti agricoli con marchi di grande notorietà, Amministrazioni locali e Camere di Commercio.
Per ulteriori informazioni telefonare a Tursmo Verde Lombardia oppure visitare il sito:
Weblink: www.turismoverdelombardia.it