In corso a Napoli ''Vitigno Italia''

E' stato inaugurato, domenica 21 e proseguirà sino al 23 maggio 2006 "Vitigno Italia", il 2° Salone dei vini da vitigno autoctono e tradizionale italiano che si tiene presso la Mostra d’Oltrematre di Napoli, importante polo fieristico del centro sud.
Vitigno Italia vuole essere un riferimento per i vitigni autoctoni italiani. Un grande palcoscenico, aperto a tutte quelle aziende italiane che producono vini da vitigni tipicamente autoctoni.
Alla manifestazione fieristica partecipano tutti i principali buyers del mercato enologico mondiale.
Una particolare attenzione è stata dedicata a quei mercati cosiddetti emergenti (Cina, Estremo Oriente ed Est Europa) dove si giocherà la partita più interessante nei prossimi 20 anni. Chiaramente non sono stati trascurati i tradizionali mercati, quelli che fino ad oggi hanno dato forza alle aziende più rappresentative di crescere e affermarsi a livello mondiale ed in particolare l’Europa gli Stati Uniti, e il Giappone.
Il salone intende diventare anche un punto diretto di contatto per quelle piccole aziende che non hanno dimestichezza con i mercati tradizionali dell’export, non facilmente accessibili; punta infine all’incontro della media e grande azienda italiana con quei mercati emergenti (Cina, Sudest Asia, Est Europa) che segneranno la crescita del settore nei prossimi anni.