Impariamo a cucinare il riso…e non solo

I tradizionali corsi di cucina, promossi da Isola della Scala (Verona) da parte della Riseria Melotti, quest’anno prevedono quattro incontri per cucinare il riso e non solo…bensì anche pane, focaccia ed altri piatti stagionali.
Il primo appuntamento è per mercoledì 25 febbraio con la partecipazione dello chef Andrea Bartolucci che illustrerà come si prepara il piatto tipico spagnolo de “La Paella”. Il programma è sulle varie tipologie di paella: con solo pesce, oppure con carne e pesce, ed infine con paella innovativa, utilizzando particolari verdure di stagione. Bartolucci effettuerà una dimostrazione illustrando i diversi metodi di cottura e la serata si concluderà con una degustazione dei piatti preparati.
Il secondo appuntamento è per il 14 marzo con “Impasti di lievitazione:come realizzare in casa pane, pizza, focacce”. In cucina lo chef spiegherà e realizzerà con i partecipanti, in modo facile e veloce, alcuni impasti di lievitazione che permettono di preparare il pane in modo semplice ed aromatizzato. Tramite questo procedimento è possibile ottenere anche pizza, focaccia, pan brioche, bomboloni, oltre alla classica “torta di pane” , un dolce storico che ha un costo limitato e alla tradizionale piadina.
Le altre lezioni si terranno mercoledì 11 marzo con “Pasta fresca fatta in casa” e la chiusura sarà il 18 marzo con un tema di grande attualità: “Riso e risotti, come cucinarli”. Lo chef accompagnerà i partecipanti ad una visita all’azienda Melotti specializzata nella coltivazione e lavorazione del riso (è la classica zona di produzione e lavorazione del “Vialone Nano”), così come del centro di stoccaggio e del nuovo impianto per la lavorazione del cereale. In cucina avverrà la pratica sulle molteplici tecniche di cottura, e all’iniziativa veronese collabora il Frantoio Bonamini che produce olio extravergine in località S.Giustiniano di Illasi (Verona). Le farine provengono dal’Antico Molino Rosso con sede a Buttapietra (Verona) , in Via Bovolino 1.
La Fattoria Didattica “Melotti” offre ai visitatori “Un viaggio intorno al riso”, uno speciale percorso per scolaresche e visite guidate per gruppi adulti per scoprire tutti i segreti della coltivazione e lavorazione del riso.
La produzione della Società Agricola “Giuseppe Melotti” è concentrata sul Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e sul Riso Carnaroli, inoltre in autunno vi si svolge una grande festa popolare durante la quale lo chef veronese cucina uno speciale risotto. Ricordiamo che i corsi di cucina sono limitati a gruppi di massimo 20 persone l’uno.

Per informazioni e prenotazioni telefax 045/730044 – Via Tondello 59 – Isola della Scala(Verona)

Alfredo Zavanone