Il tema di Terra Madre Salone del Gusto:voler bene alla terra

Dal 22 al 26 settembre 2016

Terra Madre Salone del Gusto è Voler bene alla terra –
Il tema dell'evento racchiude in sé il cuore delle attività di Slow Food nel mondo. «Voler bene alla terra significa prendersene cura, occuparsene con gentilezza e amore», commenta Carlo Petrini, presidente di Slow Food. «Se penso al mondo contadino, vedo i custodi dei saperi e delle conoscenze agricole sostenibili, giovani che decidono di non abbandonare i loro luoghi, donne che non solo cucinano il cibo, ma ne conservano la memoria. Sono loro i veri protagonisti dell’evento di Torino». Leggi il comunicato qui.

Rete è la parola d’ordine dell'evento per Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia – «A Torino i visitatori troveranno tutti i nostri progetti in una forma condensata, sintetizzata. È il momento in cui facciamo il punto sul percorso che abbiamo fatto finora e sulla strada da imboccare per il futuro. Per noi è l’esame, il momento che dà senso e concretezza agli anni di studio e di lavoro che l’hanno preceduto». Leggi il comunicato qui.

Davide Scabin e la rivincita delle acciughe – Uno degli chef più eclettici e visionari della cucina italiana, immagina il cibo del futuro: «Vorrei che tra vent’anni ci fosse pane, burro e acciughe al verde come quello che faceva mia nonna», a sottolineare quel ritorno alla tradizione, al cibo vero e genuino, preparato con pochi ingredienti, protagonista indiscusso delle ultime tendenze culinarie.

il programma su www.slowfood.it