Notizie

Il potere salutistico delle verdure fermentate: impariamo dai coreani a farle su You Tube

Dalla Corea arriva una serie di lezioni sulla cucina orientale, e nella fattispecie su come preparare le verdure fermentate, ad iniziare dal kimchi. Una preparazione “simbolo” effettuata con un procedimento che ha avuto una codifica internazionale nel 2001, quando la Fao l’ha inserito nel Codex Alimentarius.

“Il Kimchi, a base di cavolo fermentato accompagnato da altri ortaggi – afferma il direttore dell’Istituto Culturale Coreano Choong Suk Oh – non è solo il piatto più rappresentativo della Corea, ma rappresenta anche un forte momento di coesione sociale nella nostra cultura.

La rivista americana Health l’ha inserito tra i 5 cibi più salutari al mondo e attualmente al centro di numerosi studi per le sue proprietà antivirali.

L’Istituto Culturale Coreano si dispone ad insegnarlo su You Tube con una serie di 6 puntate a partire dal 16 aprile, utilizzando ortaggi italiani.

Nella prima puntata sarà protagonista Costantino della Gherardesca, “ambasciatore culturale” della Corea. Nel presentare l’iniziativa, Costantino della Gherardesca sottolinea che nel 2013 è stato proprio il Kimjang (il procedimento con cui il Kimchi è prodotto), a diventare Patrimonio Immateriale dell’Unesco”. Per la sua preparazione “ci vuole – afferma la chef Koo Sun Young realizzatrice di video tutorial per conto dell’Istituto – solo molta pazienza,

Il conduttore televisivo Costantino della Gherardesca