Notizie

Il Piemonte è la Regione ospite di “Identità Golose” 2011

Ghiottissimo Piemonte con le sue eccellenze: Barolo, Gorgonzola, agnolotti del plin, tanto per citarne alcune.

Non vediamo l’ora di assaggiare i frutti messi a disposizione dall’incredibile macchina golosa della Regione Piemonte, regione ospite di Identità Golose 2011.
Il calendario delle degustazioni è un piacevolissimo incubo per gli indecisi.
Il via alle danze arriva domenica 30 in pausa pranzo, con la degustazione a cura del Museo del Gusto di Frossasco (Torinol Salame Piemonte dop, i Plin all'olio di Pinerolo, una rivisitazione della Panna cotta alle nocciole d'Alba, la Finanziera tradizionale piemontese e cipolla della tradizione della Val Sangone su fonduta di lait brusc.
Basterebbe questo ma non è che l’inizio. Stesso giorno, ore 16-17 via con la “Merenda Reale”: il bicerin con le 3 stisse e selezione di biscotti d’epoca ottocentesca. A seguire, piccoli dolci con Asti Spumante. E poco dopo, degustazione di vini del Monferrato e dei Colli Tortonesi.
Lunedì 31 dalle 11.30 fino a sera sarà un susseguirsi di formaggi Bettelmatt, salumi, formaggi ossolani e gorgonzola dei Guffanti di Arona, ghiottonerie a base di pesce di lago e degustazioni di Barbera d’asti e Grappe del Monferrato.
Martedì 1 febbraio, il gran finale con gli esperimenti di gusto novarese: riso venere e gorgonzola assieme ai grandi vini della provincia come il Ghemme Docg;poi, dalle 14.30 sua maestà il Barolo, con degustazioni a cura dell'Enoteca Regionale del Barolo e del "Wi.Mu.", il Wine Museum nel cuore delle Langhe inaugurato da poco.