Il pesce? Un mare di salute

Il mare offre una grande ricchezza per la nostra tavola e la nostra salute, impariamo a trarne i maggiori vantaggi. Martedì 1 Aprile 2008, al cinema Grillo in via S. Giuseppe, dalle ore 9,30 il workshop "Un mare di salute", nutrizionisti, dietisti, biologi ed esperti delle tradizioni, illustreranno i benefici del pesce sulla salute ed in particolare sul cervello, occhi, polmoni, cuore, digestione, pelle e muscoli.
Le funzioni di alcune vitamine e sali minerali presenti nei pesci, e l'importanza dei grassi di qualità come gli omega3. Si scoprirà che mangiare pesce, anche quello poco costoso, allevia le infiammazioni ad ossa ed articolazioni, e grazie alle vitamine il pesce è molto efficace per la pelle.
Inoltre sono noti i benefici per i muscoli che il consumo del pesce ci assicura e che i prodotti ittici rappresentano l'unica fonte alimentare di iodio e fluoro. Al convegno parteciperanno gli alunni delle scuole superiori di Mazara del Vallo che potranno apprendere tutte le regole per una sana alimentazione a base di pesce.
Durante il convegno la nutrizionista dott.ssa Susanna Ferro illustrerà le proprietà organolettiche delle principali varietà di pesce pescato a Mazara del Vallo e di ognuno di essi verrà chiarito perché fa bene alla salute.
Tra i partecipanti del workshop il giornalista del “Il sole 24 ore” dr. Giovambattista Pepi e la prof.ssa di antropologia culturale Rita Cedrini dell’università di Palermo.

Fonte: Marsala.it