Il pane, che ''Bontà'': a Cremona

Il pane è l’alimento base della dieta mediterranea, acquistato dal 90% degli italiani; il pane è un prodotto che sta vivendo un momento di grande vitalità del settore, soprattutto quello artigianale.
Sono infatti oltre 25.000 i forni in cui si produce pane secondo le rigide regole della tradizione e agli italiani piace decisamente molto: quasi il 70% lo acquista solo se è artigianale.
Una tendenza che non accenna a rallentare, anzi: le ultime previsioni attestano una crescita di questo settore del 3,2%.
Un risultato ottenuto grazie alla qualità del prodotto proveniente dai forni tradizionali: una qualità riconosciuta dai consumatori e soprattutto certificata dall’esperienza e dalla passione che i maestri dell’arte bianca mettono nel loro lavoro.
Ma come si fa il pane artigianale? Quali le varietà? Come si può trasformare un prodotto che sta quotidianamente sulle nostre tavole in una vera e propria opera d’arte?
A Il BonTà di Cremona, in programma dal 10 al 13 novembre, i buongustai potranno assaggiare delle vere specialità che verranno preparate al momento dai panificatori della provincia di Cremona in un evento unico organizzato dall’Associazione Commercianti della città.
In un ampio spazio dedicato, i panificatori metteranno tutta la loro esperienza in un confronto non solo nella produzione di pani tradizionali, ma anche nel presentare al pubblico assolute novità in cui troverà posto tutta la fantasia che i grandi artisti mettono nelle loro opere…opere senza dubbio molto gustose!