Il ''Lugarara'' 2006 della Giustiniana vince il 33° Marengo d'Oro

Nella meravigliosa cornice dell'Abbazia Santa Giustina,
www.abbaziasantagiustina.com di Sezzadio, Alessandria, giovedì 13 settembre si è tenuta la premiazione del 33° Marengo Doc, evento che riconosce la qualità dei vini del territorio alessandrino, autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Organizzato da Asperia (Azienda per la promozione economica), l'edizione 2007 ha visto ben 125 aziende che hanno presentato 421 campioni ammessi al concorso.
Le commissioni di degustazione, curate dall'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (O.N.A.V.) e composte da quattro tecnici e tre esperti del settore enologico e da esperti assaggiatori, sono state chiamate ad una selezione attenta per individuare le migliori qualità dei vini della provincia.
I risultati delle degustazioni hanno reso vincenti 149 vini di 85 Aziende; 12 i campioni che hanno ottenuto la Selezione Speciale, distinzione prevista per il miglior vino di ogni categoria ed il premio "Marengo d'Oro", assegnato al vino giudicato in assoluto di più elevato livello qualitativo, è stato vinto dal Gavi del Comune di Gavi "Lugarara" 2006 presentato dall'azienda Tenuta La Giustiniana.