Il ''Gewürztraminer'' protagonista internazionale a Termeno

Il 15 e 16 luglio si tiene a Termeno il quinto Simposio internazionale di Gewürztraminer*.
Un appuntamento che ogni due anni riunisce a Tramin-Termeno i maggiori produttori di questo straordinario vitigno.
Personalità illustri provengono da tutto il mondo, oltre alle più rinomate aziende altoatesine.
Tra i primi ospiti confermati al simposio, le grandi aziende Zind Humbrecht e Weinbach, che rappresenteranno il rinomato Gewürztraminer alsaziano, e il neo campione mondiale dei sommelier Enrico Bernardo.
Il giovane campione milanese per l'occasione diviene il protagonista di varie degustazioni speciali, presentando la sua personale selezione di Gewürztraminer proveniente da diversi Stati ed una particolare degustazione di Gewürztraminer abbinata all'acqua.
Promosso dall'Associazione Gewürztraminer di Tramin-Termeno, presieduta da Martin Foradori Hofstätter, il simposio si conclude sabato 16 con una serata di Gala durante la quale è possibile assaggiare le migliori etichette partecipanti al concorso, organizzato dalla rivista gastronomica tedesca "Der Feinschmecker" ed assistere alla premiazione dei vincitori delle singole categorie.
Nato nel 1999 per volontà dei produttori di Gewürztraminer del Paese di Tramin-Termeno, il simposio è diventato un appuntamento imperdibile per appassionati.
Stampa e "addetti ai lavori", o anche semplicemente appassionati si incontrano per scoprire o approfondire le straordinarie qualità di questo vitigno, autentico fiore all'occhiello della produzione altoatesina.

*Scheda Gewürztraminer:

Sinonimi: Roter Traminer, Traminer Rosa, Termeno Aromatico, Savagnin Rose (Francia).

Cenni Storici: circa le sue origini, diverse sono le teorie: alcuni ampelografi sostengono che provenga dall'Alsazia, altri sostengono che sia originario della zona del Reno.

Caratteri Ampelografici: foglia piccola, pentagonale, pentalobata – grappolo piccolo, conico, con una o più ali, di media compattezza – acino medio di forma allungata, con buccia pruinosa e spessa di colore variabile tra il grigio e rosso-bruno.

Maturazione: nella media

Vigoria: media

Caratteristiche del vino: vino aromatico con profumi tipici di rosa gialla.