Il dolce programma di Chococlub

Novità 2008: le degustazioni con il Ministero della Rep Dominicana

È opinione condivisa che l’estate sia la stagione del divertimento e delle passioni, ma Chococlub ha da anni ribaltato questo punto di vista. L’autunno è infatti la stagione delle passioni, prima fra tutte quella per il cioccolato.
Chococlub lo sa, e anche per quest’anno ha preparato una serie di dolcissimi appuntamenti all’insegna del cioccolato in tutte le sue declinazioni.
Il Chocotour ed il Chococamper ripartono con un programma ricco di appuntamenti da non perdere per i golosi, ma anche per tutti coloro che vorranno scoprire il cioccolato attraverso presentazioni nuove ed originali:
– 4-5 ottobre Gavirate (VA)
– 12 ottobre Melzo (MI)
– 25-26 ottobre San Marino (RSM)
– 23 novembre Villasanta (MI)
– 13-14 dicembre Genova
Da segnalare per i veri appassionati:
degustazioni guidate di cioccolato artigianale in formati e proposte assolutamente innovative, con ampi spazi dedicati alla geografia del cacao, grazie alla stretta collaborazione con il Ministero del Turismo della Repubblica Dominicana, e con particolari presentazioni di abbinamento, giochi e concorsi dedicati al “cibo degli Dei” per grandi e piccini con la possibilità di vincere decine di kg di cioccolato, mostre di gioielli interamente realizzati in cioccolato, menù a tema proposti dai ristoranti locali, party con fragranti fette di pane e crema spalmabile, attività didattiche a tema cioccolato per i bambini…e non solo, litri di deliziosa cioccolata calda e soprattutto centinaia di cioccolatieri pronti a proporre le loro specialità in vendita e degustazione. Cioccolaterie da ogni angolo della penisola proporranno, durante ogni manifestazione, i loro prodotti tipici a base di cioccolato, permettendo a tutti di scoprire novità in ambito dolciario difficilmente reperibili e di sicuro apprezzamento. Un vero e proprio appagamento di tutti i cinque sensi.
Un occhio attento sarà puntato anche sulla lavorazione del cioccolato che proporrà esibizioni di maestri cioccolatieri di fama nazionale, impegnati nella preparazione di incredibili e deliziose creazioni. Il cioccolato ed i suoi segreti svelati attraverso dimostrazioni di passione, ricerca e, chiaramente, creatività. Partner di eccellenza in questa attività Belcolade che metterà a disposizione dei maestri cioccolatieri il suo prodotto affinché le loro mani esperte lo trasformino da opera d’arte di gusto e qualità in opera d’arte di bellezza.
Oltre al divertimento, le manifestazioni in oggetto daranno spazio anche alla solidarietà, grazie alla Banca del Cioccolato presente in ogni tappa. Presso lo stand ad essa dedicata sarà possibile per il pubblico presente donare il proprio cioccolato, che verrà poi destinato, insieme alle altre donazioni, ad enti locali.
“La vera novità di quest’anno, che mi rendere particolarmente felice ed onorato, è la collaborazione tra Chococlub ed il Ministero del Turismo Dominicano. Le manifestazioni offriranno d’ora in poi non solo una mera “degustazione guidata” del cioccolato, ma una vera e propria “esperienza sensoriale” tra immagini, oggetti, suoni, profumi e sapori. I partecipanti scopriranno il territorio della Repubblica Dominicana con la sua gente, i suoi usi e costumi per arrivare poi al cacao, al ciclo di trasformazione in cioccolato ed alle tecniche degustative per diventare veri sommellier del cioccolato”, spiega il Presidente di Chococlub Davide Ferrero.
Visto il programma…vi aspettiamo davvero numerosi e pronti a farvi deliziare!

Nicoletta Dogliani
(ufficio Stampa Chococlub)
0173.365027
n.dogliani@chococlub.com