Il cromatismo di mele Kanzi® celebra la stagione delle rose

La mela raccolta dai soci dei consorzi VOG e VI.P in Alto Adige / Südtirol, sarà disponibile nei negozi fino a fine giugno. Una ultima occasione per assaporare l’aroma agrodolce di questo frutto, proposto nel Cromatismo di Mele Kanzi® della chef Marta Grassi
BOLZANO, 12 maggio 2014 – Maggio è il mese delle rose, e per celebrare questa ricorrenza la mela Kanzi® si propone in una veste che ricorda i colori e i sapori dei fiori simbolo della passione. Il Cromatismo di Mele Kanzi® della Chef Marta Grassi racchiude la nuance dei petali di rosa essicati e tutto il gusto della mela più seducente in natura, disponibile ancora per più di un mese. Termina infatti a fine giugno la stagione del frutto nato dall’incrocio tra varietà Gala e Braeburn, che sotto alla buccia dal colore rosso acceso nasconde una polpa croccante dal sapore agrodolce e molto aromatico.
Kanzi® è raccolta dai soci dei Consorzi VOG e VI.P, nei frutteti che crescono nelle valli dell’Alto Adige / Südtirol ed è disponibile sia nei supermercati e ipermercati del Gruppo Despar, GS Carrefour, Conad, Il Gigante e Gruppo Selex, come anche dai migliori fruttivendoli d’Italia. Se non la trovi, richiedi Kanzi® dal tuo rivenditore di fiducia.
CROMATISMO DI MELE KANZI®
Ingredienti:
3 mele Kanzi®
un poco di zucchero
Per l’infuso di mele Kanzi® e rose
petali di rosa essiccati
purè di mele Kanzi®
Per le acque cromatiche
acqua rossa: 100gr di succo ridotto di cottura
di una barbabietola
acqua gialla: 1 bustina di zafferano sciolto
in 100 ml d’acqua
Per la “sbriciolona”
90gr di farina
30gr di zucchero
45gr di burro
15gr di filetti di mandorla tostati
Per la crema inglese
½ stecca di vaniglia (solo la polpa interna)
70 gr di latte
70 gr di panna
25 gr di tuorlo
20 gr di zucchero
Per decorare
2 chips secche di mela
gelato al caramello
Preparazione
Crema inglese – montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, la panna e il latte caldi; cuocere a 85°. Lasciare raffreddare.
Sbriciolona – Impastare la farina, il burro morbido, le mandorle e lo zucchero formando un impasto sbriciolato. Stenderlo su una placca da forno e cuocerlo a 180° per 10 min.
Purè di mele Kanzi® – sbucciare le mele Kanzi®, tagliarle a piccoli pezzetti e farle cuocere in acqua. Una volta che siano morbide, ridurle in purè con un mixer a immersione.
Infuso di mele Kanzi® e rose – preparare l’infuso nella tisaniera immergendo alcune bucce di mela Kanzi® e i petali di rosa; lasciare risposare per 15 minuti, quindi filtrare e aggiungere qualche cucchiaio di purè di mele, fino a ottenere la densità desiderata.
Acque cromatiche – preparare l’acqua rossa, quella gialla, unire parte delle due acque per ottenerne una arancione.
Ritagliare dalle mele dei dischi di 3 cm di diametro e ½ cm di spessore. Immergere i dischi di mela per 8 minuti affinché prendano colore. Scolare, asciugare e far saltare in padella con poco zucchero.
In un formina circolare disporre la sbriciolona, coprirla con un cucchiaio di crema inglese e appoggiarvi sopra i dischetti di mela colorata.
Decorare al centro con le mele chips e il gelato e versare intorno l’infuso di mele e rose.
Ricetta elaborata dalla Chef Marta Grassi del Ristorante Tantris di Novara