Il Codice Marchesi: un grande evento all'ALMA di Colorno

Tre giornate, dal 24 al 26 settembre, alla Reggia di Colorno (Parma) per celebrare l’attività di Gualtiero Marchesi, dall'intrigante titolo:
ALMA con “Viva – Il Codice Marchesi”.
L'evento intende analizzare il percorso della cucina italiana negli ultimi trent'anni attraverso i protagonisti.
Per farlo la Scuola internazionale di cucina ALMA ha progettato convegni, lezioni di grandi chef, mostre e cene di gala.
Di rilievo le tre tavole rotonde moderate dai giornalisti Enzo Vizzari Luigi Cremona e Davide Paolini, ognuna delle quali avrà come tema un decennio e la relativa evoluzione della cucina "marchesina".
I temi trattati sono:
“Gli anni '70-'80 La nuova cucina italiana o il fervore del nuovo".
Seguirà quella dedicata agli anni '80 -'90 dal tema: “L'affermazione della nuova cucina italiana" e infine la terza tavola rotonda verterà sul tema degli anni 2000 con “La cucina totale o la nuova grande cucina moderna" presieduta da Giuseppe dell'Osso.
Il Convegno di lunedì 26 settembre, presieduto da Albino Ivardi Canapini, è dedicato agli istituti alberghieri ed ha come tema:
“Dove va la formazione alberghiera e culinaria?”.
L'ALMA, il cui rettore è lo stesso Maestro Gualtiero Marchesi, rappresenta il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale.

Weblink: www.alma.scuolacucina.it