Il cibo è fondamentale per vivere in salute

Lorenzin: "cibo sano è potente elemento di prevenzione salute"

Nel 2014 oltre 170.000 ispezioni e 287.000 controlli di imprese

Per il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il cibo è "elemento di vita e potente elemento di prevenzione e qualità della vita delle persone".
Lo ha sottolineato in collegamento video con la conferenza internazionale organizzata a Expo sul contrasto del crimine alimentare e sul rafforzamento della sicurezza del cibo. "Il cibo è fondamentale per vivere meglio e vivere più a lungo. Dobbiamo non solo 'Nutrire il pianeta' – ha ribadito il ministro riferendosi al tema dell'esposizione universale -, ma anche capire con quale quantità e qualità di cibo".

Lorenzin ha quindi citato il modello "One-Health" sul quale si basa l'attività del ministero, cioè "salute della persona, degli alimenti e dei prodotti. Il nostro impegno nei controlli è forte, ma anche nelle politiche di sicurezza pubblica perché dietro una frode alimentare c'è un pericolo per la salute dei cittadini". Il ministro ha infine ricordato che, solo nel 2014, sono state effettuate oltre 170.000 ispezioni e controllate 287.000 unità operative di imprese alimentari.