Il BonTà a Cremona propone gusto e salute

Dal 13 al 16 novembre 2015 a Cremona Fiere un viaggio alla scoperta delle proprietà delle spezie.

Un workshop e show cooking tutto al femminile con un'esperta di botanica, una farmacista e una chef, per imparare come sfruttare al meglio le molteplici proprietà di cannella, pepe, anice stellato, cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano, peperoncino, zafferano, zenzero, cren e molte altre specialità.

Le spezie non sono solo un ottimo ingrediente per arricchire il sapore dei nostri piatti o per dare un nuovo gusto a piatti già conosciuti; sono quel tocco in più per conferire aromi particolari ai piatti tipici della cucina italiana. Inoltre, molte hanno proprietà benefiche, e possono essere validi aiuti naturali alla digestione, all’equilibrio intestinale, alla produzione di flora batterica ed alla formazione di enzimi positivi. Molte spezie, particolarmente quelle più diffuse nella cucina indiana ed orientale, possiedono proprietà antiossidanti.

Approfondimenti sulle proprietà benefiche delle spezie ed idee per ricette gustose e salutari saranno il centro del workshop “Le spezie in cucina, tra gusto e salute” in programma sabato 14 novembre dalle 14.30 alle 16.00 in Area Degustazione Artusi nell'ambito della 12esima edizione de il BonTà, Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali e delle attrezzature professionali (CremonaFiere dal 13 al 16 novembre 2015).

L'evento, organizzato in collaborazione con il Club Il Fornello, si articolerà in due momenti: Angela Zaffignani, botanica ed esperta di gardening, presenterà dal punto di vista naturalistico una selezione di spezie; Gisella Corvi, farmacista e presidente del Club del Fornello di Rivalta (PC), ne tratterà le virtù terapeutiche ed officinali. Infine, la chef Licia Cagnoni darà una dimostrazione pratica di come utilizzare al meglio le spezie, in uno show cooking nel quale verrà il “tea time”, un momento della giornata da rivalutare.
Licia ha lavorato come Chef capo partita presso il ristorante Sadler a Milano e come Chef Executive presso l’enoteca “Sadler Wine & food” in Milano, inoltre ha una formazione in cucina naturale e alimentazione macrobiotica, presso la scuola Di Giusy De Francesco. La chef preparerà in diretta il Tè speziato e piccola pasticceria aromatica: alcune semplici, ma gustose e salutari ricette per servire un tè speciale, profumato e arricchito dall'aroma delle spezie, che sarà poi servito al pubblico.

In anteprima il menù del tè di Licia:

Tè speziato e piccola pasticceria aromatica

– Tè caldo alle spezie
– Frollino al cacao e cardamomo
– Frollino al caffè e anice stellato
– Ovis molis allo zafferano
– Mini Muffin di zucca con cannella e chiodi di garofano
– Cremino di cioccolato al peperoncino