“Identità golose” si rifà il look

Tutto nuovo da lunedì 9 Maggio!

Ideato nel 2004 per raccontare i contenuti e i protagonisti dell’ormai celebre congresso internazionale di cucina che porta lo stesso nome, identitagolose.it si presenta in versione tutta nuova dal 9 maggio.
Mai come in questo caso non si tratta di un semplice restyling grafico.
La rivoluzione sta infatti nei contenuti. Identitagolose.it si trasforma nella più grande community dedicata ai protagonisti della cucina e pasticceria d’autore all’insegna di attualità e internazionalità.

Identitagolose.it sarà per 365 giorni l’anno un contenitore dinamico di nomi, idee e ricette delle cucine del mondo grazie a una serie di contenuti inediti. Fra questi una straordinaria photogallery con immagini di chef e piatti memorabili e una banca dati video con interviste esclusive, oltre alle più importanti lezioni proposte nel corso delle ultime 7 edizioni del congresso. Senza dimenticare la versione online della guida ai ristoranti d’autore che, nella versione cartacea, propone oltre 600 insegne in 24 Paesi.
Grazie a un network di esperti collaboratori in oltre 20 nazioni, la homepage si trasformerà in notiziario settimanale per raccontare le ultime tendenze e le curiosità del settore, i prodotti e i protagonisti d’eccellenza e i talenti emergenti.

Obiettivo della radicale trasformazione del sito è quello di fare emergere tutta la ricchezza del mondo Identità Golose con la libertà, per l’utente, di navigare attraverso le relazioni trasversali che collegano tutti i contenuti: chef, ricette, schede ristoranti, la guida, gli articoli di Paolo Marchi e le rubriche dei suoi collaboratori ma anche tutti gli eventi satellite collegati al brand Identita Golose.
Per questo sono stati pensati due livelli di navigazione: una orizzontale e l’altra verticale. La prima suggerisce una navigazione più classica, attraverso le diverse attività firmate Identità Golose. La seconda consente di arrivare subito al cuore del sito e quindi del congresso con le schede degli chef, le ricette, i video, le rubriche, le newsletter. Ogni contenuto offre spunti/link per proseguire trasversalmente la navigazione del sito dando vita a veri e propri percorsi tematici creati dall’utente stesso.
Il sito si arricchisce di spazi dedicati alla comunicazione e alle sponsorizzazioni, offrendo nuove opportunità commerciali e pubblicitarie alle aziende partner attraverso banner animati e statici sia in home page, sia nelle sezioni specifiche.

Il sito, ideato e sviluppato dalla divisione Medialab di Itaca Comunicazione, è stato realizzato con tecnologia HTML e l’integrazione di alcuni elementi in Javascript. È costruito su un CMS proprietario sviluppato da Itaca che consente una gestione flessibile e intuitiva dei contenuti. Attraverso esso è possibile modificare i testi, scegliere il taglio e la firma delle immagini, modificare le sezioni, stabilire relazioni tra i contenuti, creare gallerie fotografiche, gestire i banner.
Tutto è stato pensato e realizzato per consentire un aggiornamento del sito semplice e estremamente funzionale alle tante e diverse tipologie di contenuto che Identità Golose è in grado di mettere a disposizione degli utenti.

MAGENTAbureau – Ufficio Stampa
C.so Magenta 46 – Milano – Tel. 02 48011841 – Mob. 347 2441081 – elisa.zanotti@magentabureau.it