''Identità Golose'' di Paolo Marchi, ultimo atto

Ha chiuso i battenti, dopo quattro giorni di Congresso (1-4 febbraio 2009), Identità Golose; ormai nota in Italia e all’estero, questa quinta edizione ha avuto un successo superiore rispetto alle precedenti.
Innovazione e tradizione, chef affermati e chef giovani che per la prima volta salivano sul palcoscenico per raccontarsi, in un “tourbillon” di incontri, appuntamenti, degustazioni di vini, di formaggi francesi presentati da Guffanti (quest’anno la nazione ospite era la Francia).
Una sorta di ritorno al futuro lo si è vissuto con la regione italiana ospite, le Marche che, tramite un vulcanico trascinatore Lucio Pompili e la sua squadra, si sono potute conoscere le potenzialità turistiche ed enogastronimiche di questa regione e i suoi prodotti d'eccellenza, direttamente assaggiati al Ristorante della Fiera, dalla porchetta a tante altre prelibatezze che la Regione Marche offriva al numeroso pubblico.
Alta, altissima cucina, tanto da parer quasi impenetrabile non solo per i concetti espressi, ma per le preparazioni ottenute, degne di essere qualificate con gli aggettivi sopra citati.
Cucina d’avanguardia, ma anche cucina sperimentale e provocatoria come quella, ad esempio di Corrado Assenza e Franco Cazzamali che insieme, hanno messo a punto il “gelato alla carne”, il cui gusto pur accolto con un po’ di incertezza, ha stupito e incuriosito, soprattutto se si pensa al suo valore nutritivo e alle potenzialità che può esprimere nell’ambito dell’alimentazione per bambini, sempre un po’ restii a mangiar carne e quindi a nutrirsi delle proteine indispensabili alla crescita.
Un caleidoscopio, di immagini, colori, sapori e profumi che hanno impegnato i cinque sensi in tutti i giorni del Congresso, rivelandosi appieno un serio “stage” di lavoro per professionisti desiderosi di aggiornamento in materia.
Ciliegina sulla torta, la presenza del fotografo Oliviero Toscani che prossimamente metterà su Internet le facce di diverse categorie di persone, e fra queste anche le “facce da cuochi”.
Un arrivederci alla prossima edizione, sempre al Milano Convention Centre di Via Gattamelata, rivelatosi una sede più idonea ad accogliere il numero di partecipanti, che di anno in anno va aumentando.

Weblink: www.identitagolose.it

Danila Orsi Tibaldeschi