Notizie

“Identità Golose 2011 : tema principale il dessert

A Milano, nei gioprni 30, 31 gennaio e 1° febbraio si terrà l'atteso 7° Congresso di "Identità Golose" ideato e curato dal giornalista Paolo Marchi.
La sede è sempre in Via Gattamelata, 5 al "Milano Convention Centre" e l'edizione 2011 sarà tutta concentrata su cucina e pasticceria professionali, ma uniti dal tema del “Lusso della Semplicità”.
Questa settima edizione di Identità Golose vede il dessert come protagonista.
Infatti domenica 30 gennaio, la Sala Bianca ospiterà la Giornata della Pasticceria Italiana da ristorazione, con una relazione intitolata “I 7 sensi: per conoscersi, per conoscere”. Seguiranno Simone Padoan, Beppe Rambaldi, Marion Lichtle, Tatsuya Iwasaki, Chicco Cerea e Franco Aliberti.
Sempre domenica, alle ore 1, a livello di Identità di pasta in Sala Blu,si terrà una lezione dal tema i Paccheri, Zucca, Nocciole e Zafferano: l’incontro di gusti e colori della natura in un dolce a base di pasta. Lunedì 31, in Sala Bianca, prima "Identità di birra" con, dopo due cuochi, Loretta Fanella che indagherà le note dolci di una bevanda in genere tendente all’amaro, mentre in "Identità di miele" t Teo Musso racconterà i segreti delle birre al miele, oltre a Corrado Assenza e il suo miele-mondo. Il siciliano sarà tra i protagonisti anche del martedì in Auditorium quando avremo "Dossier Dessert" in collaborazione con la École du Grand Chocolat Valrhona.
Il filo conduttore tra Assenza – Fusto e Frédéric Bau – Camille Lesecq, tra Italia e Francia, sarà "I dolci da condividere". E in Sala Bianca il riso dolce di Manuel Costardi.
Dolcissimo il commiato alle ore 18: un buffet di dolcezze dell'École du Grand Chocolat Valrhona.

Cinque le main sponsor, Grana Padano, Acqua Panna S.Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza e Mirafiore Fontanafredda, ma anche Scholtès con i suoi forni e fornelli disseminati un po’ ovunque nel centro.
Un Congresso atteso per quanti amino osservare con gli occhi e con la mente l'evoluzione dell'alta ristorazione italiana e mondiale.