I vini mantovani si presentano al Vinitaly

Lo slogan è “pAssaggio a Mantova” e così si presenteranno i vini mantovani al prossimo Vinitaly (8 – 12 aprile 2010, PalaExpo – Lombardia, Stand A7 – A11), con un invito a passare dallo spazio espositivo mantovano ma anche, giocando sulla grafica, a un assaggio dei vini delle 17 Aziende presenti.
Le Aziende sono Agriturismo Cantina Cà Roma di Campagnari Michele e Carlo S.S., Azienda Agricola Bertagna Gianfranco, Az. Agr. Breda di Lodi Rizzini Ivan, Az. Agr. Montaldo di Gianpaolo Virgili, Az. Agr. Ricchi F.lli Stefanoni S.S. di Claudio e Gian Carlo Stefanoni, Borgo La Caccia Con. Coop. Soc. – Soc. Coop. Onlus, Bresciani Azienda Vitivinicola, Cantina Colli Morenici dell'Alto Mantovano Soc. Agr. Coop., Cantina Sociale di Gonzaga Soc. Agr. Coop., Cantina Sociale Poggio Rusco Soc. Agr. Coop, Cantina Sociale Cooperativa di Quistello, Cantine Virgili Luigi s.r.l., Cattani Corrado, Società Agricola Gozzi Cesare e Franco, Società Agricola Reale di Boselli S.S., Vinicola Negri s.r.l., Vinicola Platter e sono espressione dell’intero territorio del vino mantovano, dall’Oltrepò al Garda.

Il “pAssaggio a Mantova” si estende dal Vinitaly al futuro: se a Verona i visitatori potranno avere un primo approccio con i vini, la conferma e la conoscenza approfondita delle qualità e delle filosofie aziendali è dilatata infatti a incontri anche successivi, direttamente nel territorio mantovano, in una provincia che, sempre come indica la grafica scelta per Vinitaly, è terra di monumenti, storia e tradizioni.
Gli assaggi del vino saranno cadenzati nei giorni di Vinitaly anche con suggerimenti di abbinamento gastronomico, illustrati da esperti presso lo stand del Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani (Stand A9, PalaExpo Lombardia). In ognuna delle 5 giornate di Vinitaly, si svolgeranno infatti degustazioni curate da A.I.S. alle ore 11.00 e alle 14.30, articolate secondo un calendario tematico. Si partirà l’8 aprile con i Lambruschi nella degustazione del mattino e con i vini bianchi (Chardonnay e Pinot grigio) alle ore 14.30, per proseguire il giorno successivo con vini Passiti (ore 11.00) e vini rossi (Merlot e Cabernet Sauvignon) alle ore 14.30, mentre il 10 aprile è prevista la degustazione di Spumanti nell’appuntamento del mattino e di Lambruschi in quello del primo pomeriggio. A seguire, domenica 11 aprile degustazione di vini bianchi alle ore 11.00 e di rossi alle ore 14.30, per concludere lunedì 12 aprile con due degustazioni di panoramica sulle tipologie mantovane.
E’ gradita la prenotazione presso lo stand consortile, numero posti limitato.

La partecipazione delle Aziende mantovane a Vinitaly è curata da Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova e Consorzio Provinciale per la Tutela dei Vini Mantovani.

Info:
Ufficio Stampa – Cinzia Montagna – cinzia@cinziamontagna.it
Camera di Commercio di Mantova: rossinico@mn.camcom.it
Provincia di Mantova: prodottitipici@provincia.mantova.it