“I vini da meditazione” illustrati a Roma agli studenti universitari

L'università La Sapienza di Roma e il progetto "Porthos racconta…" organizzano la degustazione-evento "I Vini da Meditazione, cibo per la mente", manifestazione rivolta agli studenti e realizzata senza fini di lucro.
Contemplata nelle Iniziative proposte dagli studenti la degustazione è prevista per il giorno Venerdi' 1 Luglio 2005 dalle ore 16,30 alle ore 21,30, presso la Sala Espositiva del Rettorato, all'interno della città universitaria in piazzale Aldo Moro, 5 a Roma.
L'evento vuole far conoscere agli studenti 16 tra i migliori vini da meditazione italiani.
La rigorosa selezione ha tenuto conto del profilo delle aziende e di una autorevole rappresentanza territoriale.
Gli studenti potranno interloquire con i produttori che saranno presenti di persona per mescere e raccontare i propri vini.
A sostegno di una maggiore comprensione dei prodotti presentati sarà preparata un'approfondita brochure, nella quale ci saranno informazioni sui vini, le zone e le tecniche produttive, i vitigni e le loro peculiarità. Con il prezzo di 6 euro sarà possibile acquistare il calice per alta degustazione e il sacchetto per contenerlo.
Il programma prevede una breve introduzione a cura di Sandro Sangiorgi, curatore della rivista Porthos, che delinierà le principali tipologie di vini da meditazione; alla degustazione potranno essere abbinati alcuni formaggi grazie alla preziosa collaborazione della Bottega Liberati di Roma.
Saranno presentati le seguenti aziende:
Tenuta delle Ripalte; Fattoria La Zerbina; Az. Agricola Livio Felluga; Cantine Conte Zandotti; Az. Agricola Palazzone; Az. Agricola F.lli Bera; Az. Vinicola Attilio Contini; Az. Agricola Columbu; Az. Agricola Vecchio Saperi; Az. Agricola Fattoria Selvapiana; Az. Agricola Pojer e Sandri; Az. Agricola Barberani Vallesanta; Az. Agricola Antonelli-san Marco; Az. Vitivinicola Pieropan Leonildo; Az. Agricola Corte Sant'alda. Si attende conferma dell'adesione di Salvatore Murana.
Per informazioni porthos@porthos.it