I vini aromatici s'incontrano a Nibbiano

A Nibbiano (Piacenza), nei giorni 5-6-7 giugno sfileranno i vini aromatici d'Italia al Castello di Corticelli
E' "Nobili Aromi", rassegna nazionale dedicata ai vini aromatici.
Tre giorni di incontri e degustazioni con 100 delle migliori produzioni enologiche italiane. Non è casuale che la manifestazione si tenga in queste terre, in cui ha messo radici uno dei vitigni più caratteristici e di valore dei Colli Piacentini e di tutta Italia, la Malvasia di Candia aromatica.
La rassegna si apre ufficialmente venerdì sera 5 giugno con una cena riservata agli addetti ai lavori e ai giornalisti, ed entra nel vivo sabato 6 giugno.
Alle 10.30 di sabato avrà inizio il primo convegno, più strettamente scientifico, che vede come relatori Fulvio Mattini, del Centro di Ricerca e Innovazione dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, che illustrerà le nuove scoperte sui vitigni aromatici, e Mario Fregoni, ordinario di viticoltura e direttore dell'Istituto di frutti-viticoltura dell'Università Cattolica di Piacenza, che descriverà i progetti sulla Malvasia di Candia.
A seguire ci saranno poi brevi relazioni di alcuni dei produttori d'eccellenza presenti a Nobili Aromi in merito ai metodi di “creazione” di tali capolavori. Tra questi Stefano Pizzamiglio per la Malvasia di Candia; Mario Pojer per Muller Thurgau; Urban von Klebelsberg direttore dell'Abbazia di Novacella, punto di riferimento della vinificazione altoatesina; Marco de Bartoli per il Moscato d'Alessandria e di Sicilia.
Poi l'immancabile buffet con gastronomia piacentina di qualità che includerà anche un curioso accostamento tra ostriche e vongole e Malvasia di Candia, e dalle 14 degustazioni libere per il pubblico, fino alle 21.
Domenica 7 giugno, largo alla gola, con l'incontro pubblico “A tu per tu con i vini aromatici”, insieme alla nota sommelier televisiva Adua Villa e allo chef Gualtiero Marchesi, che daranno preziosi consigli per abbinamenti classici e azzardati, tra tradizione e fantasia da gustare.
Dalle 11 in poi via libera alle degustazioni, sempre in accostamento con la migliore gastronomia del territorio dai salumi Dop -coppa, salame, pancetta- ai formaggi. L'ingresso costa 15 euro e include un bicchiere per gli assaggi e la guida dettagliata ai vini aromatici.

Weblink: www.nobiliaromi.com